LORETO Retrouvaille è un esperienza cattolica, un servizio esperienziale offerto a coppie sposate o conviventi che soffrono gravi problemi di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate. Vuole essere un segno di speranza per queste coppie, in una società dove spesso l’unica alternativa ai problemi di relazione è la separazione.
Essere Chiesa significa anche credere che la debolezza è strumento di grazia ed in questa prospettiva, la storia delle delusioni e delle cadute delle coppie animatrici, ed il loro superare le difficoltà , diventano testimonianza per alre coppie in crisi. Il programma consiste in un fine settimana (Week end) e in un percorso seguente (Post-Week end) fatto di dodici incontri.
Non è richiesto alle coppie di raccontare i propri problemi.
La dimensione in cui si entra è quella della ricerca del dialogo, dell’affrontare i conflitti in modo costruttivo.
Il weekend è animato da tre coppie e da un sacerdote.
Le stesse coppie presentatrici sono a loro volta passate attraverso un percorso di dolore, di rabbia e conflitto.
Il post Week end è  una fase importante del programma poiché il dolore e le ferite spesso protratte per anni, non possono essere sanate nello spazio di un solo Week end.

La testimonianza di Giovanni e Roberta

La testimonianza di Giovanni: Dopo 7 anni di matrimonio, con l’arrivo del secondo figlio abbiamo iniziato, senza rendercene conto, a trascurarci emotivamente e fisicamente.
A volte mi sentivo incompreso, in altri momenti provavo sensi di colpa. Pensavo infatti che il mio bisogno di attenzioni, affetto e sessualità fossero fuori luogo.
Quando cercavo di spiegare quello che mi mancava mi sentivo respinto, inadeguato. Mi stavo allontanando da Roberta e i rancori per questi sentimenti non condivisi erano sempre più forti e opprimenti. Ero talmente concentrato sulle mie necessità che lentamente ho iniziato a convincermi di avere il diritto di cercare tutto quello che mi mancava furi dal nostro matrimonio. Ho iniziato così una relazione con un’altra donna e con questa sono entrato in un vortice di follia e il mio cuore era spezzato dai sensi di colpa e dalla necessita di stravolgere tutto.

La testimonianza di Roberta: Avevo vissuto i primi anni del nostro matrimonio nella cieca sicurezza che il nostro rapporto fosse felice. Non ho saputo interpretare il malessere di Giovanni, anzi lo criticavo e giudicavo egoista per le sue richieste di attenzione. Non mi ero presa cura delle sue manifestazioni d’insofferenza e delle sue insoddisfazioni. La confessione del tradimento aveva provocato in me un dolore acutissimo e devastante. In un attimo ho visto crollare la mia vita. Ho provato sentimenti di disperazione e di sgomento come chi vede crollare la sua casa sotto gli occhi senza poter fa nulla. In mezzo a questa sofferenza una coppia ci ha parlato di Retrouvaille donandoci una possibilità per fare qualcosa di concreto per il nostro matrimonio.

Grazie al percorso intrapreso con Retrouvaille Giovanni e Roberta si sono ritrovati come famiglia.
Una testimonianza toccante e significativa, capace di offrire speranza e nuova forza alle coppie in difficoltà, aiutandole a ritrovarsi invece di scegliere la separazione.

Prossimo Weekend

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *