GROTTAMMARE – “È la prima volta che si fa una esperienza dal titolo: ‘Estate Eccezionale’ con l’Azione Cattolica Ragazzi, questa è la novità. Poi ci sono gli altri Gruppi che come sempre partono ogni anno”. Con queste parole Mons. Federico Pompei ci ha spiegato i campi estivi e “oratori” dell’Unità Pastorale di San Pio V e San Giovanni Battista di Grottammare.

“Abbiamo tanti momenti per i bambini, ragazzi e giovani – ci ha spiegato – sono già partiti gli Scout con i Castorini (26-29 giugno a Montedinove), Lupetti e Coccinelle (20-27 luglio a Carpegna di Frontino), Guide ed Esploratori (13-23 luglio a Badia Tedalda), e ieri sono partiti i Gruppi del Catechismo (27-31 luglio a Sassotetto).

Oggi, 28 luglio, è iniziato anche il campo del Cammino Neocatecumenale, un Pellegrinaggio Giubilare che durerà fino al 5 agosto. Partiranno poi i Rover e Scolte (1-9 settembre a Trasburgo), i Ministranti (1-4 settembre a Montefortino – Casa del Sole).

Infine l’ACR, come accennavo, è una formula nuova: infatti non partirà, ma si svolgerà nelle Sale del Centro Catechistico “Verdecchia” di Grottammare. Gli educatori faranno un oratorio estivo il mercoledì e venerdì di luglio dalle 15,30 alle 19 con momenti di gioco, preghiera, laboratori, escursioni nel territorio, con caratteri tipici dell’Azione Cattolica.

Invece i giovani del Cammino Neocatecumenale partiranno in pullman con varie tappe di pellegrinaggio, gli Scout andranno a vivere le bellezze del Creato in luoghi bellissimi: Montedinove, Carpegna di Frontino, Badia Tedalda, Sassotetto, Trasburgo, Montefortino, in un ventaglio di luoghi vicini e lontani che in comune hanno il Creato, per l’appunto”.

Don Federico, che scopo hanno questi campi ed oratori estivi secondo te?

“Sicuramente costituiscono il finale di un anno trascorso con i ragazzi e nello stesso tempo una spinta in più per la ripartenza proiettata al nuovo anno pastorale, a settembre. È una chiusura in bellezza dove i ragazzi e giovani sperimentano il senso dell’appartenenza alla propria associazione, la fraternità, vivono un ambiente diverso dalla loro famiglia e godono della Bellezza del Creato, come dicevo prima. Ritengo molto importanti gli oratori estivi e campi scuola, fondamentali per i bambini, ragazzi e giovani”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *