SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È il quartiere “Marina di Sotto – Europa – Santa Lucia” ad aggiudicarsi la decima edizione del Palio Velico “Madonna della Marina”, che si è svolta come di consueto nello splendido scenario del Molo Sud. Alla guida dell’imbarcazione vincitrice il timoniere Lorenzo Caucci, affiancato dall’equipaggio composto da Federico Straffi, Matteo Liverani, Alessandro Crescenzi e Fabio Sciarra.

Per noi la vela è una disciplina di attesa del vento, che il Signore ci manda. Così educhiamo i nostri ragazzi a scrutare l’orizzonte e ad attendere” – ha raccontato con emozione Manrico Urbani, patron e ideatore della manifestazione.

L’idea del Palio nasce proprio da una scoperta storica: “Fu l’archivista Giuseppe Merlini a mostrarmi un manifesto del 1874, dove si leggeva che, durante la festa della Madonna della Marina, si organizzavano regate veliche. Da appassionato, ho voluto riprendere questa tradizione”, ha spiegato Urbani. E così, dieci anni fa, ha preso vita una delle iniziative sportive e comunitarie più sentite della città.

Otto i quartieri in gara, che si sono sfidati in match a eliminazione diretta. A ogni batteria hanno preso parte due squadre, fino ad arrivare alla finalissima. Grande la partecipazione dei giovani: circa quaranta i ragazzi coinvolti, con solo qualche presenza più adulta a guidare i team. Il palio, vinto lo scorso anno dal quartiere “Sant’Antonio”, è stato simbolicamente riconsegnato e resterà per un anno nella sede dei nuovi vincitori.

La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 27 luglio, alla presenza del Vescovo Gianpiero Palmieri e del Sindaco Antonio Spazzafumo, che hanno consegnato il Palio 2025 alla squadra trionfatrice, nel clima festoso della ricorrenza della Madonna della Marina.

Una delle novità di quest’anno è stato l’utilizzo delle imbarcazioni Platu 25, in sostituzione dei più piccoli “Laser”. “Il Platu 25 ci ha permesso di avere equipaggi di 4-5 persone – ha spiegato Urbani –. Questo facilita lo spirito di squadra e la condivisione, che sono tra i valori fondamentali della nostra manifestazione.”

Un sentito ringraziamento è andato anche all’Amministrazione Comunale – rappresentata dalla consigliera Elena Piunti – alla Lega Navale, al Circolo Nautico, alla giudice federale Valentina Bravi e all’arbitro Massimo Stolfa, per il loro contributo alla riuscita dell’evento.

Complimenti quindi alla squadra vincitrice e a Manrico Urbani, vero cuore pulsante del Palio Velico, per aver saputo coniugare sport, tradizione, fede e passione per il mare in un’unica, riuscitissima iniziativa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *