DIOCESI – Da Cupra Marittima a Villarosa, passando per San Benedetto, Grottammare e Martinsicuro, l’estate picena non è solo mare, ma anche fede, arte e tradizione. È disponibile in 10.000 copie e 700 locandine la 25ª edizione del depliant “La Comunità Cristiana 2025”, guida spirituale per villeggianti italiani e stranieri, realizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, turismo, sport e pellegrinaggi, coordinato da don Luigi Scarponi.

Ad accogliere i turisti, nei punti informativi IAT e nelle chiese, c’è l’immagine della Vergine in trono, rivisitata in chiave contemporanea dal monaco benedettino Ruberval. Con uno sguardo sereno e accogliente, simbolo della comunità cristiana locale, invita alla pace e alla riflessione anche durante le vacanze.

La nostra gente ospitale è lieta di rendere il vostro soggiorno un momento di riposo, riflessione e scoperta della nostra bellezza naturale e culturale”, afferma il vescovo Gianpiero Palmieri, promotore dell’iniziativa insieme alla diocesi.

Il depliant non è solo uno strumento informativo ma un invito a partecipare alla vita religiosa del territorio: celebrazioni eucaristiche, visite a chiese e santuari, eventi e feste arricchite da una pietà popolare millenaria. “Le comunità cristiane, pellegrine da secoli in questo variegato territorio, sono liete di accogliervi e coinvolgervi nelle loro attività”, sottolinea il vescovo.

Tra le novità dell’edizione 2025:

  • Le pagine centrali dedicate ai “luoghi giubilari del perdono” delle diocesi picene.

  • La quarta di copertina con un QR code ben visibile che consente di accedere rapidamente, via smartphone, a informazioni aggiornate su eventi estivi e orari delle celebrazioni nella diocesi di Ascoli Piceno.

Inoltre, grazie alla collaborazione delle segreterie di Confcommercio e Confesercenti, il materiale è stato distribuito capillarmente presso hotel, chalet e strutture turistiche della costa.

Il logo dei “Musei Sistini del Piceno” invita i visitatori a scoprire gli 11 poli museali distribuiti sul territorio, autentici scrigni d’arte e spiritualità nati dalla devozione popolare e dalla storia delle comunità locali.

A conclusione del messaggio, l’arcivescovo Palmieri rivolge un pensiero speciale agli operatori del settore turistico, definendoli “impegnati in un vero e proprio ministero dell’accoglienza”. E saluta così i turisti: “Cari amici villeggianti, certo di incontrarvi nelle molteplici occasioni programmate dalle parrocchie, vi benedico nel Signore.

Scarica l’opuscolo turistico 2025

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *