SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi, venerdì 25 luglio 2025, alle ore 21.30, presso la Parrocchia Cattedrale Santa Maria della Marina, sarà presentato il nuovo volume di don Vincenzo Catani, dal titolo “Dalla chiesa sulla spiaggia alla cattedrale. Santa Maria della Marina in San Benedetto del Tronto nei documenti archivistici.” Sarà presente l’autore.
Il libro, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca storica e archivistica, ricostruisce – attraverso documenti originali dal 1600 a oggi – la lunga e articolata vicenda che ha portato alla nascita dell’attuale cattedrale sambenedettese, inaugurata nel 1908, ma le cui radici affondano in una piccola chiesa costruita nel 1615 vicino al torrente Albula.
Con la consueta passione per le fonti e per la sua Chiesa diocesana, don Catani accompagna il lettore in un percorso affascinante e complesso, fatto di progetti, contrasti, ostacoli e rinascite: dalla vita della parrocchia nell’Ottocento, alla costruzione della nuova chiesa, fino all’elevazione a cattedrale e poi a basilica minore nel 2001.
Più che una semplice pubblicazione, il volume rappresenta un vero atto d’amore verso la città di San Benedetto del Tronto e la sua comunità ecclesiale, un invito a riscoprire il valore della memoria storica e religiosa per vivere con maggiore consapevolezza il presente.
L’evento sarà l’occasione per ascoltare direttamente dall’autore il racconto di questa storia appassionante e poco conosciuta, e per scoprire aneddoti e curiosità custoditi tra le pieghe dei documenti d’archivio.
Un appuntamento da non perdere per tutti i cultori di storia locale, appassionati di tradizioni religiose e cittadini desiderosi di conoscere più a fondo le radici della propria comunità.
0 commenti