CUPRA MARITTIMA – Lo scorso venerdì 18 luglio, a Jesi, si è svolta la cerimonia di consegna delle Bandiere Gialle FIAB per i Comuni Ciclabili d’Italia. Per Cupra Marittima si tratta della quinta conferma consecutiva, un riconoscimento che certifica l’impegno costante dell’Amministrazione nella promozione della mobilità sostenibile. Il Comune ha inoltre ottenuto due “Bike Smile”, il punteggio assegnato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in base al grado di ciclabilità del territorio.

A ritirare il prestigioso vessillo è stato il consigliere Remo Lelli, che ha illustrato i prossimi interventi in programma, resi possibili grazie ai fondi ottenuti attraverso il bando “Bici in Comune”, vinto congiuntamente con i Comuni di Massignano e Montefiore dell’Aso. Il finanziamento complessivo ammonta a 80 mila euro.

Tre le principali aree d’intervento previste:

  1. Rilancio del progetto “Anelli Piceni”, il circuito verde ciclabile che collega diversi comuni dell’entroterra, attraverso l’ampliamento della rete con nuovi percorsi;

  2. Istituzione di nuove “Zone 30”, per aumentare la sicurezza stradale in alcune aree del paese e incentivare l’uso quotidiano della bicicletta;

  3. Installazione di colonnine e spazi attrezzati, per facilitare l’utilizzo della bici come mezzo di trasporto e favorire una mobilità attiva.

Sono inoltre previste manifestazioni congiunte con altri Comuni dell’entroterra, con l’obiettivo di promuovere la bicicletta non solo come mezzo ecologico, ma anche come strumento di valorizzazione del territorio.

L’Amministrazione guarda già al futuro, coltivando un progetto ambizioso: l’estensione della pista ciclabile verso nord, grazie alla realizzazione di un ponte sulla foce del Torrente Menocchia. L’opera è attualmente in fase di progettazione da parte della Regione Marche e rappresenta un tassello fondamentale per il completamento di una rete ciclabile sempre più integrata e accessibile.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Giuseppe Piscioneri
    23/07/2025 alle 10:58

    Intanto si attende ancora la realizzazione della pista ciclabile per collegare Cupra con Massignano e i comuni della costa Fermana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *