GROTTAMMARE – Grottammare resta tra i Comuni Ciclabili d’Italia, conservando i tre smile bike conferiti dalla FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per l’impegno nella mobilità dolce.
La bandiera gialla che attesta il livello di ciclabilità e sostenibilità raggiunto dal territorio è stata consegnata venerdì scorso, durante la cerimonia di premiazione dei Comuni ciclabili delle Marche, a Jesi.

A ritirare il riconoscimento è stata l’assessora alla Sostenibilità, Salute, Benessere e Pianificazione del territorio, Alessandra Biocca, che così ha commentato insieme al sindaco Alessandro Rocchi: “Questo riconoscimento rappresenta un forte incoraggiamento per il nostro Comune nel proseguire l’impegno costante verso la mobilità sostenibile. Il nostro obiettivo primario è incentivare la cultura della mobilità dolce, promuovendo attivamente politiche che migliorano la qualità della vita, riducono l’inquinamento e favoriscono uno stile di vita più sano e sostenibile. Crediamo fermamente che questo contribuisca a costruire un futuro più verde ed equo per tutti. Continueremo a lavorare con entusiasmo e determinazione per consolidare questa importante trasformazione nel nostro territorio”.

Il marchio di Comune Ciclabile indica l’impegno delle amministrazioni locali nella promozione di una mobilità attenta all’ambiente e ne incoraggia le politiche future per migliorare il livello di ciclabilità (da 1 a 5 bike smile). L’attestato non premia soltanto la presenza di piste ciclabili, ma tiene anche conto del lavoro costante sul territorio in termini di sicurezza stradale, limitazioni al traffico motorizzato e attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

Grottammare fa parte della rete nazionale dei Comuni Ciclabili dal 2017. Nelle Marche, si contano oggi 18 Comuni. Condivide il titolo con: Ascoli Piceno, Fermo, Pesaro, Altidona, Civitanova Marche, Corinaldo, Cupra Marittima, Fano, Jesi, Mondolfo, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Sassoferrato, Urbania e Monteprandone.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *