Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Dopo anni di attesa causati dai danni del sisma del 2016, sabato 19 luglio 2025 Montelparo ha finalmente riabbracciato uno dei suoi simboli più amati: la Chiesa di San Gregorio Magno. Un momento storico, ricco di emozione e partecipazione, che segna una rinascita tanto attesa dalla comunità.

A celebrare la solenne riapertura è stato il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Montalto delle Marche – Ripatransone, Mons. Gianpiero Palmieri. Con lui hanno concelebrato Don Pino Raio, amministratore parrocchiale, insieme a una rappresentanza significativa del clero legato a Montelparo: Padre Luigi Moretti, missionario montelparese attualmente a Cuba; Padre Gabriele Lupi, parroco di Montedinove e Guardiano del convento San Thomas Becket; Padre Giovanni Guerrino Mazzoni, storico vice parroco del paese, oggi 96enne; e Don Lorenzo Bruni, parroco delle comunità di Montalto delle Marche.

L’evento ha visto la partecipazione delle autorità civili, tra cui il sindaco di Montelparo Marino Screpanti e il senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario per la Ricostruzione post-sisma, i quali hanno accolto con calore il Vescovo, esprimendo gratitudine e orgoglio per il ritorno alla normalità.

A condividere il momento anche Silvia Berardi, progettista architettonico del restauro, che ha illustrato brevemente l’intervento, e un rappresentante dell’impresa esecutrice “Sardellini Costruzioni”, che ha portato a termine i lavori in tempi rapidi e con grande professionalità.

La celebrazione eucaristica, intensa e partecipata, è stata accompagnata dai canti della Corale “Gregorio Petrocchini” di Montelparo, intitolata all’illustre camerlengo di Papa Sisto V, figura centrale nella storia della chiesa: fu proprio lui a volerne la costruzione, purtroppo senza riuscire a vederla completata a causa della sua morte prematura.

Al termine della funzione, l’atmosfera di festa è proseguita all’esterno, dove l’Associazione “Sant’Antonio Abate” e il gruppo giovanile “Il Chiostro” hanno offerto ai presenti una gustosa apericena, suggellando una giornata che resterà a lungo nel cuore dei montelparesi.

La Chiesa di San Gregorio Magno è tornata a essere il fulcro della vita del paese, accogliendo le celebrazioni eucaristiche settimanali e restituendo alla comunità un pezzo fondamentale della propria identità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *