SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della Festa della Madonna della Marina, mercoledì 23 luglio alle ore 21:30, torna per il quinto anno consecutivo l’atteso appuntamento con la storia sambenedettese nella Cattedrale di Santa Maria della Marina.

La serata sarà guidata da Giuseppe Merlini dell’Archivio Storico comunale, che accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante tra i naufragi che hanno segnato la storia della marineria locale, dalle origini più antiche fino ai giorni nostri.

Su proposta di don Patrizio Spina, parroco della Cattedrale, l’incontro sarà anche l’occasione per riflettere sul profondo legame tra la comunità e la devozione alla Madonna della Marina, simbolo di speranza e conforto per generazioni di sambenedettesi.

Durante la serata sarà inoltre presentato il modellino del motopeschereccio oceanico Rodi, tragicamente naufragato al largo di San Benedetto la notte del 23 dicembre 1970. Il modellino, frutto di un lavoro di ricerca durato tre anni, è stato realizzato con grande cura da Andrea Cupidio, Roberto Cupidio e Alessandro Ponzanetti di Porto San Giorgio, grazie anche alle preziose testimonianze del comandante Giacomo Capriotti, che fu il primo a varare il Rodi nei cantieri di Viareggio.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, che è calorosamente invitata a partecipare a questa serata di fede, memoria e cultura.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *