SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con la celebrazione della santa Messa presieduta da padre Gabriele Lupi, sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti per il 50° anniversario della parrocchia Madonna del Suffragio e per il 30° della presenza delle monache Clarisse a San Benedetto del Tronto.
La celebrazione si è svolta alle 19:30 nel piazzale del Monastero “Santa Speranza”, situato sulle colline silenziose che circondano la città. Alla concelebrazione ha partecipato anche don Gianni Capriotti, parroco della comunità, nata nel 1975 per rispondere alle esigenze spirituali di una zona allora in forte espansione. Il decreto che sancì l’erezione della nuova parrocchia fu firmato da Mons. Vincenzo Radicioni, vescovo dell’epoca.
Dal 1995, le Clarisse del convento di Montalto hanno avviato una presenza stabile a San Benedetto, fondando il Monastero “Santa Speranza”. Da trent’anni le suore offrono ascolto, accoglienza e sostegno spirituale a chiunque ne abbia bisogno, mantenendo aperta la loro porta a tutta la comunità.
Nonostante un clima incerto e qualche goccia di pioggia, numerosi fedeli hanno partecipato con devozione alla celebrazione. Nell’omelia, padre Gabriele ha offerto una riflessione profonda a partire dal Vangelo del giorno, centrato sulla parabola del buon samaritano:
“Il buon samaritano è immagine di Gesù, colui che si prende cura di chi è in difficoltà. Non passa oltre, ma si ferma, guarisce, ama. La locanda di cui si parla è la comunità dei cristiani che, seguendo il suo esempio, si fanno prossimi, si prendono cura. Il denaro promesso al locandiere rappresenta la vita eterna: il dono più grande, che solo Cristo può offrire. Oggi, celebrando questi anniversari, siamo chiamati a rinnovare il nostro impegno ad essere Chiesa accogliente e comunità di guarigione. Gesù ci dice: ‘Va’ e anche tu fa lo stesso’”.
Al termine della celebrazione, don Gianni ha ringraziato padre Gabriele e ha invitato tutti a partecipare al ricco programma dei festeggiamenti, sia religioso che ricreativo:
“Siamo nel cuore della festa. Ogni sera, da lunedì, reciteremo il Rosario alle 18:30 e alle 19:00 celebreremo l’Eucaristia qui al Monastero, per condividere la gioia e il ringraziamento al Signore per questi cammini di fede. Martedì sera, alle 21:15, vivremo un momento speciale con l’incontro ‘Trent’anni di noi con voi’: le sorelle Clarisse ci racconteranno la loro esperienza a San Benedetto. Da giovedì inizierà anche la sagra, con tante prelibatezze preparate dai volontari: vi aspettiamo numerosi!”.
Il culmine dei festeggiamenti sarà sabato 19 luglio alle ore 19:00, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri.








0 commenti