ACQUAVIVA PICENA – Nella serata di arte culinaria “Serata del sottobosco” organizzata dall’Ente Associazione Palio del Duca aps presso il ristorante “La dimora di Bacco” di Monteprandone, il presidente cav. Nello Gaetani ha annunciato ai numerosi partecipanti che la XXXVIII edizione di Sponsalia sarà ricca di novità e molte di esse riguarderanno il Banchetto nuziale medievale all’interno della Fortezza domenica 3 agosto.
Molti gli artisti e gli spettacoli che si alterneranno durante il Banchetto: giullari, saltimbanchi, menestrelli, cantastorie, danzatrici, musici, funamboli, compagnie di arte scenica e molto altro. I commensali potranno partecipare a giochi di società a premi. Il servizio, le stoviglie e l’allestimento della cena saranno rigorosamente in costume d’epoca e stile medievale.
Sponsalia è la rievocazione storica, riconosciuta dalla Regione Marche, che dal 1988 si pone come interesse primario di tramandare la storia del proprio territorio e in particolare di rievocare il matrimonio celebrato tra Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo di Brunforte, quest’ultimo nipote di Fildesmino signore di Sarnano nonché uno degli uomini più potenti della Marca Fermana.
L’Ente Associazione Palio del Duca, guidata dal cav. Gaetani, lavora durante tutto l’anno affinchè ogni edizione possa essere meravigliosamente unica e ricca di emozioni.
Il presidente ha ricordato: “Invito tutti coloro che volessero prendere parte al Banchetto del 3 agosto all’interno della maestosa Fortezza di Acquaviva Picena, a prenotare al più presto perché sono rimasti pochi posti a disposizione. Sottolineo che un evento come questo, per ora unico nel Piceno, rappresenta un’esperienza straordinaria che permetterà ai commensali di fare un tuffo nella storia del 1200 e di vivere una magia”.
Il programma 2025 prevede:
- Giovedì 31 luglio ore 21:00: corteggio storico, benedizione del Drappo, presentazione corredo, spettacoli medievali. L’ingresso è libero.
- Venerdì 1 agosto ore 21:00: corteggio storico, matrimonio, palio con giochi storici. L’ingresso è libero.
- Sabato 2 agosto ore 16:00: “Ludi di Sponsalia” giochi e spettacoli per bambini. L’ingresso è libero.
- Domenica 3 agosto ore 20:30: Banchetto nuziale medievale ingresso su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: 0735/764115, 335/370870, https://www.paliodelduca.it/banchetto_nuziale.html





0 commenti