Foto di Domenico Spurio
MALTIGNANO – Un momento di spiritualità e condivisione ha unito due comunità distanti ma legate dalla stessa devozione. Sabato scorso, la parrocchia di Maltignano si è recata in pellegrinaggio ad Agnone, nel cuore del Molise, per incontrare la comunità parrocchiale locale con la quale condivide il culto per San Cristanziano, patrono di entrambe le realtà.
L’iniziativa, fortemente voluta dal parroco di Maltignano, don Adam, ha coinvolto circa 90 partecipanti, partiti in pullman insieme a diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Flamini .
Ad accogliere i pellegrini nella cittadina molisana è stata la famiglia Marinelli, custode di una tradizione secolare: quella della fonderia pontificia Marinelli, la più antica fabbrica di campane del mondo, che ha aperto le sue porte per una visita guidata all’insegna della storia, dell’arte e della fede.
Successivamente, la delegazione è stata accolta dal parroco di Agnone, e dal sindaco della città Daniele Saia, che hanno espresso grande soddisfazione per questa occasione di scambio e incontro tra le due comunità.
“È stata una bellissima esperienza – ha dichiarato don Adam – Alla fine eravamo più di novanta persone, tutti uniti. Abbiamo vissuto momenti intensi, belli, ricchi di emozione nella città di Agnone. Questo è stato il primo incontro fra le nostre comunità, durante il quale abbiamo sperimentato la gentilezza, l’accoglienza e la generosità della popolazione locale.”
La giornata, già ricca di significati, si è conclusa nel pomeriggio con una visita al suggestivo Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, luogo di grande devozione mariana che ha permesso ai partecipanti di raccogliersi in preghiera e concludere il pellegrinaggio in un’atmosfera di silenzio e spiritualità.
Un ulteriore passo per rafforzare il gemellaggio spirituale tra le due parrocchie, unite non solo dalla fede, ma ora anche da una nuova e sincera amicizia.


















0 commenti