ACQUAVIVA PICENA – Nella splendida cornice di Palazzo Chiappini si è tenuta la presentazione ufficiale della seconda edizione di “Calici in Fortezza”, l’atteso evento enogastronomico e culturale che celebra il territorio in tutte le sue sfumature che si terrà il 5 e 6 luglio.

Anche quest’anno il Comune di Acquaviva Picena accoglie e sostiene con entusiasmo l’iniziativa, rinnovando il proprio impegno nella valorizzazione delle eccellenze locali. Un sentito ringraziamento va a:

  • l’Assessore Regionale Andrea Maria Antonini

  • il Presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani

  • il Presidente della BCC Sandro Donati

L’edizione 2025 nasce con un obiettivo ambizioso: rafforzare il concetto di “territorio”, inteso come connubio armonico di luogo, tradizioni, prodotti, arte e cultura. Un racconto corale che prende vita nella suggestiva atmosfera di uno dei borghi più belli d’Italia.

Protagoniste assolute saranno, come sempre, le cantine del territorio, pronte a far conoscere e degustare i loro vini, accompagnando il pubblico in un viaggio tra aromi, storie e passione. I punti di degustazione saranno dislocati lungo tutto il centro storico, da Piazza San Nicolò al piazzale della BCC, passando per Piazza del Forte fino ad arrivare all’imponente Fortezza medievale.

A rendere l’esperienza ancora più autentica saranno le eccellenze artigianali locali, che arricchiranno il percorso sensoriale con i loro sapori inconfondibili:

  • Olio extravergine di oliva Tenera Ascolana

  • Anice verde di Castignano

  • Tartufo nero di Roccafluvione

Non mancheranno aziende di spicco, come il prestigioso Caseificio Sabelli, a conferma della crescente rilevanza dell’evento anche a livello nazionale.

Il concetto di “territorio” sarà inoltre declinato in chiave culturale, con una serie di iniziative pensate per raccontare l’identità locale attraverso diverse forme artistiche:

  • Mostra d’arte “Il Ciliegio” di Angelo Cerasa

  • Proiezione del docufilm “La Terra e la Memoria” di Angelo Cerasa e Gianluca Paliotti

  • Presentazione del libro “Il mio taccuino Marche – Dalla vigna alla tavola” di Emanuele Luciani

  • Convegni e dibattiti con esportatori di vini e prodotti locali, per raccontare il successo del territorio anche a livello internazionale

Calici in Fortezza” non è solo un evento: è un viaggio esperienziale attraverso i sapori, i saperi e le storie che rendono unica la nostra terra.

Il Sindaco Sante Infriccioli e l’Assessore Marianna Spaccasassi invitano tutti a partecipare numerosi per brindare insieme nel cuore di Acquaviva Picena.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *