DIOCESI – A 10 anni dall’“Enciclica Laudato si'”, l’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, in collaborazione con il corrispondente Ufficio della Diocesi di Ascoli Piceno, propone, in occasione della Giornata Diocesana per la Cura del Creato, una riflessione sul tema “L’Ecologia Integrale, Cura per l’altro e cura della terra. Spera ed agisci con il Creato“.
L’iniziativa, che è aperta a tutta la Cittadinanza, si svolgerà domani, Mercoledì 2 Ottobre, alle ore 10:00, presso il vivaio “La Fabbrica dei Fiori“, in San Benedetto del Tronto, e registrerà la presenza dei ragazzi della Cooperativa “Primavera” che ospita l’evento, di una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Professionale Guastaferro e del vescovo delle due Diocesi del Piceno, mons. Gianpiero Palmieri.
Queste le parole di Franco Veccia, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato della Diocesi Truentina: «Esistono nel nostro territorio persone, associazioni, cooperative sociali, aziende e comunità , che, nonostante le difficoltà dei nostri tempi, hanno saputo portare avanti iniziative importanti ed originali di buone pratiche ispirate all’Ecologia Integrale. Si tratta di realtà no profit e profit che perseguono obiettivi di inclusione sociale e creano lavoro per le persone fragili: svolgono attività produttive secondo metodologie sostenibili, realizzano buone prassi di economia circolare, recuperano e valorizzano territori e beni comuni. Con questa iniziativa intendiamo valorizzarne alcune e fare risuonare la loro esperienza, affinché sia d’ ispirazione per altri, soprattutto per i giovani. Per tale ragione siamo veramente felici di essere riusciti a coinvolgere giovani di più realtà , tra i quali anche alcuni studenti dell’Istituto Guastaferro».
Parteciperanno all’ incontro anche una delegazione della Cooperativa Sociale “Biancazzurro“, una della Cooperativa Sociale “Natura e Ambiente Cupra“ , una della Cooperativa Sociale “Capitani Coraggiosi” ed infine anche una delegazione della Caritas Diocesana, accompagnata dall’artista Patrizio Moscardelli.
«Siamo veramente onorati di essere stati coinvolti dalla Diocesi in questa iniziativa – dichiara Franco Zazzetta, presidente della Cooperativa Sociale Primavera – La Fabbrica dei Fiori -. Per noi è una grande soddisfazione, considerando che operiamo sul territorio da oltre venticinque anni: ospitare l’evento quindi è un grande riconoscimento al nostro lavoro. All’incontro sono stati invitati anche il sindaco della Città , Antonio Spazzafumo, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Ast di Ascoli Piceno, il dott. Marco Giri, la responsabile del Centro Diurno, la dott.ssa Tonina Di Bonaventura, e la responsabile dell’Ambito Sociale XXI, la dott.ssa Simona Marconi. Crediamo che in questo tempo di sempre crescente individualismo, sia particolarmente importante fare rete».





0 commenti