- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

VIDEO Filippine, grande festa per la chiusura della visita pastorale del Vescovo Bresciani

FILIPPINE– Si è conclusa ieri 16 febbraio 2023 la visita pastorale del Vescovo Carlo Bresciani presso le Suore Teresiane presenti nella città di Cebu nelle Filippine. Nella giornata di oggi il Vescovo rientrerà in Italia, insieme a Mons. Vincenzo Catani, al Diacono Umberto Silenzi e a Sr. Perly Gustilo Gajo, che lo hanno accompagnato in questo viaggio.
Queste le parole di don Catani sulla chiusura della visita pastorale avvenuta ieri sera: “Abbiamo trascorso una serata bellissima. I ragazzi della parrocchia, i giovani del coro e gli animatori pastorali, si sono riuniti tutti insieme per darci il loro saluto prima della nostra partenza dopo i dieci giorni di soggiorno qui nelle Filippine. È stata la sera degli addii, ma anche dei festeggiamenti: hanno cantato e ballato per salutarci, augurarci buon viaggio, ma anche per ringraziarci della visita e per salutare tutti i fedeli della nostra Diocesi. Come papa Francesco ci ricorda nella sua ultima enciclica, infatti, siamo tutti uniti dalla stessa fede nello stesso Padre: “«Fratelli tutti», scriveva San Francesco d’Assisi per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo. Tra i suoi consigli voglio evidenziarne uno, nel quale invita a un amore che va al di là delle barriere della geografia e dello spazio. Qui egli dichiara beato colui che ama l’altro «quando fosse lontano da lui, quanto se fosse accanto a lui». Con queste poche e semplici parole ha spiegato l’essenziale di una fraternità aperta, che permette di riconoscere, apprezzare e amare ogni persona al di là della vicinanza fisica, al di là del luogo del mondo dove è nata o dove abita.”
Le Suore Teresiane – lo ricordiamo – sono ventisei in tutto il mondo: 11 sono nelle Filippine, mentre 15 vivono a Ripatransone. La storia dell’Istituto ha inizio nel 1747 a Ripatransone ad opera dell’allora Vescovo diocesano Luca Niccolò Recco che fondò l’ordine insieme a due sorelle, Agata e Beatrice Benvignati, che erano devote a Santa Teresa d’Avila e che avevano intenzione di aiutare i giovani dell’epoca e in particolar modo le ragazze, insegnando loro specialmente i lavori ritenuti al tempo particolarmente adatti alle donne.
Dalla loro fondazione le Suore Teresiane hanno sempre operato in diocesi occupandosi anche del settore dell’infanzia e aprendo degli asili a Rotella e a Grottammare. Fu poi il Vescovo Gervasio Gestori nel 2000 a permettere di valicare i confini diocesani, così due suore Teresiane (suor Concetta e suor Carmela) partirono come missionarie nelle Filippine dove sono fiorite due bellissime comunità. Ad oggi, infatti, le Suore Teresiane hanno la propria casa madre a Ripatransone e due case nelle Filippine (una a Cebu e l’altra nell’isola di Bohol) che in questi giorni ha portato alla visita pastorale del Vescovo Bresciani.
Per conoscere meglio la storia della Suore Teresiane leggi l’articolo: clicca qui