PROVINCIA – “Può sembrare una cosa da poco, invece questo è uno di quei servizi che davvero ti migliorano la vita. Perché ti fa sentire parte di una famiglia, anche se una famiglia non ce l’hai più”. Luigia, 86 anni, è non vedente e vive sola. Da qualche giorno non deve più organizzarsi per uscire di casa e acquistare i farmaci di cui ha bisogno perché c’è qualcuno che quei farmaci li acquista per lei e glieli porta a domicilio, gratuitamente.

È partito con l’inizio del nuovo anno il servizio gratuito di consegna farmaci offerto ai soci dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) di Ascoli Piceno e Fermo dalla società ‘Innova’, titolare del marchio ‘Farmaci Express’ (https://www.farmaci.express/).

Il servizio interessa tutto il territorio della provincia di Ascoli Piceno ed è diretto a oltre 300 famiglie che possono farne richiesta. Avrà una durata sperimentale di un anno e potrà essere rinnovato alla fine del 2023.

I soci Uici possono contattare gli operatori di ‘Innova’ in orari stabiliti, indicando quale farmaco acquistare. La società anticipa il costo e consegna il farmaco a domicilio. Nel caso di farmaci con obbligo di prescrizione, gli operatori ritireranno la ricetta direttamente dall’ambulatorio medico di emissione e consegneranno il farmaco a casa dell’assistito. In alternativa si potrà inviare la prescrizione via mail agli operatori.

“Quando i dirigenti della società ci hanno proposto il servizio abbiamo subito capito la portata dell’aiuto che andavamo a offrire ai nostri associati – commenta la presidente Uici territoriale, Gigliola Chiappini –. In particolar modo in questi anni di pandemia, abbiamo toccato con mano le mille difficoltà a cui andiamo incontro quando siamo a casa malati e isolati da amici e familiari. Chi vive solo e non può contare sull’aiuto di persone care troverà prezioso questo servizio. Un sentito ringraziamento da tutto il consiglio Uici ai dirigenti di ‘Innova’ per la disponibilità e la generosità”.

“Crediamo che la collaborazione avviata con l’Uici sia un’opportunità per rafforzare il rapporto tra privati e sociale, dimostrando che per il bene comune la sinergia è possibile e proficua – il commento di Andrea Traini, responsabile di ‘Innova’ -. Auspichiamo di poter raggiungere assieme traguardi importanti”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *