DIOCESI – Pubblichiamo la lettera del direttore Pietro Pompei
Caro don Federico
Mamma Concetta è morta, o come suol dirsi cristianamente, è tornata alla casa del Padre, lasciando un gran vuoto, nonostante la veneranda età di 97 anni, non solo nella famiglia, anche nella comunità di cui faceva parte. San Francesco di Sales avrebbe detto “ è tornata nella sua patria, che è anche la nostra, e siccome era necessario, ha dovuto passare attraverso la morte, ma non si è fermata in essa”.
Prima della pandemia ed ora della malattia che mi obbliga ad una vita claustrale, la incontravo spesso la domenica alla Santa Messa presso la Chiesa della Madonna della Marina, dove entrava abitualmente attraverso la porta laterale fermandosi nei banchi posti lateralmente. Mi salutava con il suo solito sorriso e in attesa del Celebrante si informava sulla mia salute e sinteticamente mi aggiornava sugli incontri avuti con il figlio prete che saresti Tu, pronta al dettaglio una volta usciti dalla chiesa. Ti seguiva in tutte le parrocchie in cui sei stato parroco e partecipava con gioia a tutte le feste che vi si organizzava. Ci metteva tutto l’entusiasmo che Le derivava dalla gioia di avere un figlio sacerdote e per questo intervallava il discorso ringraziando Dio per il dono ricevuto. Era un piacere ascoltarla.
Se ben ricordi, te ne parlavo nei nostri incontri in Curia e tu aggiungevi particolari con una commozione mal repressa. Sarà difficile colmare il vuoto che si crea quando si perde una mamma. L’amore materno è così profondo che neanche la morte potrà mai cancellarlo. Vivrà per sempre in te, nei tuoi ricordi e nel tuo cuore.
Se mi permetti, caro don Federico, il ricordo di Concetta mi porta a riconoscere quanto sia prezioso e importante nella vita dei sacerdoti la presenza delle proprie madri. Ad Esse va un ringraziamento ed un incoraggiamento.
E per quelle che sono tornate nella nostra patria come Concetta, così come definisce il Cielo S.Francesco di Sales, la preghiera di continuare in modo più efficace a intercedere per i loro figli sacerdoti.
La Redazione de “l’Ancora online” partecipa al dolore che ha colpito Te e la tua famiglia per la dipartita di mamma Concetta e si unisce a me nell’elevare la preghiera di suffragio al Padre Misericordioso, Signore della Vita.
Pietro Pompei




0 commenti