RIPATRANSONE – Si terrà Sabato 4 dicembre, alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ripatransone, la Conferenza dal titolo “Luigi Mercantini patriota e intellettuale nel cuore del Risorgimento Italiano” a cura del Prof. Marco Severini.

Marco Severini insegna Storia dell’Italia contemporanea e Storia delle Donne presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata; nel 2021 è stato nominato delegato per la Terza missione dalla Direzione dipartimentale. Specializzato in Storia dei partiti e dei movimenti politici, ha fondato (2011) e presiede l’Associazione di Storia Contemporanea. Dirige le riviste di storia contemporanea «Il materiale contemporaneo” e “Il Perticari”. Nel 1999 ha vinto il Premio Nazionale di Cultura “Frontino-Montefeltro” per la sua monografia La rete dei notabili (1999). Si è ripetutamente occupato di storia delle donne e di biografia politica e civile, firmando una quindicina di schede per il Dizionario biografico degli italiani, un centinaio per la terza edizione del Dizionario Biografico dei Marchigiani (2007) e altre ancora in volumi collettanei di respiro nazionale. Nel 2015 ha recuperato dalla Svizzera, insieme a Lidia Pupilli, il voluminoso archivio di Giuseppe Chiostergi, importante antifascista e padre costituente. Tra le sue recenti pubblicazioni, “Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane” (2012, 2013, presentato oltre cento volte tra Italia, Europa e Stati Uniti); “Licia. Storia della prima italiana che denuncio un questore” (2020); “Fuga per la libertà. Storia di Alda Renzi e di un salvataggio collettivo nel 1943” (2021). Sempre con Lidia Pupilli ha curato il volume “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile” (2016) che è stato presentato, in cinquanta occasioni, tra Italia, Germania e Stati Uniti. E’ co-curatore del Dizionario biografico delle donne marchigiane, pubblicato con l’editore anconetano Il lavoro editoriale, opera unica in Italia (con un solo riscontro in Lombardia, uscito nel 2018 e giunto nel 2021 alla quarta edizione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *