Lavori in corso a Strasburgo dove, venerdì 8 e sabato 9 ottobre, si svolgerà l’edizione 2021 dell’Evento europeo dei giovani. Presso la sede del Parlamento europeo sono attesi 3-4mila giovani, fra i 16 e i 30 anni, provenienti da tutta l’Unione e oltre per formulare idee e condividere le loro proposte sul futuro dell’Europa. Causa Covid, la manifestazione, che sarà certamente come nelle edizioni passate coloratissima e vivace, si svolgerà in modalità mista: parte in presenza e parte on line.
La torre dell’Euroassemblea viene dunque attrezzata in queste ore per accogliere i giovani – nel rispetto delle norme anti coronavirus – che prenderanno il posto degli eurodeputati, riuniti proprio qui a Strasburgo in sessione plenaria fino a giovedì 7 ottobre.Il fitto programma prevede attività e dibattiti con esperti, attivisti, influencer e responsabili politici su una vastissima gamma di argomenti:dai cambiamenti climatici al lavoro, dall’istruzione alla cultura, dai diritti umani al rapporto tra istituzioni comunitarie e cittadini. Eye2021, questo il nome dell’evento, ha per motto “Il futuro è nostro” ed è il momento decisivo del processo di consultazione dei giovani da parte del Parlamento europeo in relazione alla Conferenza sul futuro dell’Europa.
L’evento è in corso dal 4 ottobre online. Ai giovani partecipanti che stanno per arrivare in città saranno proposti workshop e attività sportive, stand da visitare; assisteranno anche a esibizioni artistiche. Alla cerimonia di apertura a Strasburgo saranno presenti alti rappresentanti del Parlamento europeo e delle autorità cittadine. L’Eye, spiegano all’Europarlamento, “mira a promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la sostenibilità, con un forte impegno a favore dell’accessibilità universale. Il nostro obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti e porre in atto azioni che rendano l’evento sostenibile e rispettoso dell’ambiente”.
photosmash_disabled-mediaelement”>
photosmash_disabled-layers”>
photosmash_disabled-controls”>
photosmash_disabled-button mejs-playpause-button mejs-play”>
photosmash_disabled-time mejs-currenttime-container”>00:00
photosmash_disabled-time-rail”>
photosmash_disabled-time mejs-duration-container”>01:49
photosmash_disabled-button mejs-volume-button mejs-mute”>
photosmash_disabled-button mejs-fullscreen-button”>












0 commenti