Stefano De Martis

Astensionismo record, affermazione del centro-sinistra nei centri principali, successo del centro-destra alle regionali in Calabria, elezione di due deputati Pd nelle suppletive di Roma e Siena.Questo il flash della tornata elettorale del 3 e del 4 ottobre. Per avere un quadro completo bisognerà comunque attendere l’esito dei ballottaggi, in programma il 17 e il 18 ottobre. L’affluenza alle urne si è fermata al 54,7%, ben sette punti in meno rispetto al 2016. A Roma, Milano, Napoli e Torino ha votato meno della metà degli aventi diritto. Un dato che deve far riflettere tutti i partiti.

Tra i comuni capoluogo di Regione il centro-sinistra ha vinto al primo turno in tre casi (Milano, Napoli e Bologna) su sei, negli altri (Roma, Torino e Trieste) si andrà al ballottaggio. Se si considerano tutti i comuni capoluogo di provincia i cui sindaci sono stati eletti nel primo round, sei sono espressione del centro-sinistra, tre del centro-destra. Per quanto riguarda il voto di lista, in termini generali si registrano un forte ridimensionamento del M5S, il calo della Lega, il buon risultato di Pd e Fratelli d’Italia, la tenuta di Forza Italia.

Vediamo in sintesi alcuni dati rilevanti. In Calabria è stato eletto presidente il forzista Roberto Occhiuto con il 54,5%, Amalia Bruni del centro-sinistra ha ottenuto il 27,7% e il civico di sinistra Luigi De Magistris il 16,1%.

Roma sarà ballottaggio tra Enrico Michetti (30,1%) del centro-destra e Roberto Gualtieri (27%) del centro-sinistra. Carlo Calenda che si presentava con una propria lista è giunto terzo con 19,8%, seguito dalla sindaca uscente Virginia Raggi (19%) del M5S. A Milano conferma al primo turno per Giuseppe Sala (57,7) del centro-sinistra, davanti a Luca Bernardo (32%) del centro-destra. A Napoli è stato eletto Gaetano Manfredi (62,9%) sostenuto da centro-sinistra e M5S, mentre il candidato del centro-destra, Catello Maresca, si è attestato sul 21,9%. A Torino si andrà al ballottaggio tra Stefano Lo Russo (43,9%) del centro-sinistra e Paolo Damilano (38,9%) del centro-destra. A Bologna è già sindaco Matteo Lepore (61,9%), appoggiato da una larga coalizione di centro-sinistra con Pd e M5S. Fabio Battistini del centro-destra ha ricevuto il 29,6% dei suffragi. Si andrà invece al secondo turno per avere il sindaco di Trieste, con l’uscente Roberto Di Piazza (centro-destra) al 47% e Francesco Russo (centro-sinistra) al 31,6%.

Tra i comuni capoluogo di provincia si fa notare Benevento con una partecipazione al voto superiore al 70%. Per il sindaco, ballottaggio tra l’uscente Clemente Mastella (49,3%) e il candidato del centro-sinistra Luigi Diego (32,4%). Ballottaggio anche a Caserta tra Carlo Marino (centro-sinistra, 35,2%) e Giampiero Zinzi (centro-destra). A Grosseto conferma al primo turno per Antonfrancesco Vivarelli Colonna, centro-destra, con il 56% dei voti. Ballottaggio a Isernia tra Gabriele Melogli (Forza Italia e Lega, 42,9%) e Piero Castrataro (Pd e M5S, 41,66%), come pure a Latina, dove si sfideranno Vincenzo Zaccheo (centro-destra, 48,5%) e il sindaco uscente Damiano Coletta (centro-sinistra, 35,5%). A Novara e Pordenone conferme al primo turno per il centro-destra, rispettivamente con Alessandro Canelli (70%) e Alessandro Ciriani (65,3%). A RavennaRimini e Salerno affermazione dei candidati di centro-sinistra: Michele De Pascale (sindaco uscente, 59,5%), Jamil Sadegholvaad (51,32%) e Vincenzo Napoli (sindaco uscente, 57,4%). Ballottaggio a Savona, tra Marco Russo (centro-sinistra, 47,8%) e Angelo Schirru (centro-destra, 37,3%), e anche a Varese, tra l’uscente Davide Galimberti (centro-sinistra, 48%) e Matteo Luigi Bianchi (centro-destra, 44,9%). In mattinata spoglio ancora in corso a Cosenza dove lo scrutinio per le comunali è iniziato dopo quello per le regionali calabresi.

Nelle elezioni suppletive per la Camera, nel collegio di Siena è stato eletto deputato il segretario del Pd, Enrico Letta (49,9%), in quello di Roma Primavalle Andrea Casu (43,5%), già segretario del Pd capitolino.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *