La Regione è pronta per il rifinanziamento del Fondo politiche per la Famiglia che prevede il potenziamento dei centri estivi, i servizi socio-educativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa destinati ai minori (0/17 anni). Lo comunica l’assessore Giorgia Latini: “Abbiamo predisposto con il Servizio Politiche Sociali della Regione le procedure per assegnare le risorse ai Comuni. Si tratta di un intervento che a livello nazionale ammonta a 135 milioni di euro, che serviranno a finanziare il periodo 1 giugno – 31 dicembre 2021″.

Al fine di predisporre l’elenco dei beneficiari con i relativi importi, è già stata inviata ai singoli Comuni una scheda, da compilare soltanto nel caso in cui non si voglia usufruire del potenziamento dei centri con funzione educativa e ricreativa. A questo punto la Regione procederà a stilare l’elenco dei beneficiari.

Va sottolineato che i fondi arriveranno quantificati sulla base del numero dei Comuni e dei fondi disponibili e che potranno essere utilizzati da subito e fino al 31 dicembre 2021, quindi, non solo per il potenziamento dei centri estivi ma anche per tutte le attività aggregative e socio-educative che riguardano la fascia 0/17 anni.

“Questa misura nazionale – commenta l’assessore Latini – segue lo stanziamento di 750 mila euro con fondi regionali relativi all’anno 2020 e 2021 e destinati alle spese di gestione e funzionamento, per l’anno 2021, dei servizi socio educativi diurni per la fascia di età 3-18 anni e per interventi di sostegno alla genitorialità. E segue un altro importante intervento – aggiunge Latini – predisposto dalla Regione con fondi FSE aggiuntivi (3.749.986,80 di euro suddivisi nelle annualità 2021-2022-2023), anch’essi in favore dell’assistenza educativa, del sostegno alle funzioni genitoriali e del servizio socio-educativo estivo”.

“Si tratta di azioni – conclude Latini – volte a superare le criticità emerse nel periodo pandemico e ad apportare un aiuto concreto alla crescita dei ragazzi e alla serenità delle famiglie”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *