Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – Con una partecipata e coinvolgente cerimonia eucaristica si è concluso, nel Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano, il mese Mariano!
In ogni mercoledì del mese di maggio, questo luogo di grande serenità e amore, era divenuto un punto di riferimento e di preghiera!
Non finisce, però, certamente qui la frequentazione di questo particolare Santuario!
Oltre alle Sante Messe previste per i mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, già da domenica prossima, 6 giugno 2021 alle ore 11,15, sarà infatti qui celebrata la Santa Messa che si occuperà del particolare “Rito di Ammissione al Catecumenato” per due persone adulte di Montelparo!
Questo rito, con il quale coloro che vogliono farsi cristiani sono accolti fra i catecumeni, si celebra quando, dopo aver ricevuto il primo annuncio del Dio vivente, essi hanno ormai una fede iniziale in Cristo Salvatore. La parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo attende, per questa straordinaria occasione, molta parte della sua comunità cristiana! Il prossimo anno, poi, i catecumeni ammessi con questa particolare procedura, riceveranno il Battesimo da parte del Vescovo!
Al termine della cerimonia odierna, dopo canti e preghiere mariane, il priore Fra Emanuele D’Aniello ha proposto, per la recita in comunione, questa bellissima preghiera:
“Santa Maria, apri questo Cuore Divino, pieno di tesori di misericordia e bontà, e riversane su questi tuoi figli alcune volte infelici a causa del coronavirus e di altre difficoltà! Custodisci la tua Montelparo e preservala, anche nell’avvenire, dagli estremi mali nelle persone, nelle case, nei campi, le chiese e zone civili, unica al mondo! Difendila, soprattutto, dal male dei mali, dal peccato egoista, dall’invidia che solo rende veramente misere le persone. Possa questo paese, dalla dura esperienza di tante sventure, avere luce e forza per una migliore vita personale, familiare, collettiva, e, mercé tua, ritornare esempio alle genti di vera comunità per la fede, vissuta in opere di giustizia e in umile amore. Amen!”
Dopo la preghiera, e prima di tornare ognuno nelle proprie case, i fedeli hanno voluto attraversare, con devozione e raccoglimento rivolgendo un’ultima e personale preghiera alla Madonna, l’interno della preziosa Cappellina del Santuario!














0 commenti