La Chiesa venezuelana piange la morte di due vescovi emeriti a causa del Covid-19. Si tratta di César Ramón Ortega Herrera, vescovo emerito di Barcelona, e di Tulio Manuel Chirivella, arcivescovo emerito di Barquisimeto. Lo comunica la Conferenza episcopale, esprimendo il suo cordoglio e la sua preghiera. Sale, così, a tre il bilancio dei vescovi venezuelani morti per il virus.
Mons. Chirivella, 88 anni, è morto la notte del 10 aprile a causa di complicazioni legate al Covid-19. Il presule era nato nel 1932 nello Stato di Carabobo. Fu ordinato sacerdote nel 1956 e nel 1974 fu nominato da Paolo VI vescovo di Margarita. Nel 1982 divenne arcivescovo di Barquisimeto. Dal 1996 al 1999 fu presidente della Conferenza episcopale venezuelana.
Mons. Ramón Ortega Herrera è morto a 83 anni la notte dell’8 aprile. Era nello Stato di Yaracuy nel 1938. Laureato in Filosofia e Teologia all’Università di Ottawa, in Canada, nel 1963 fu ordinato sacerdote. Nel 1983 Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Margarita e successivamente, nel 1998, vescovo di Barcelona. Ha particolarmente dedicato il suo ministero episcopale alla promozione delle vocazioni, soprattutto sacerdotali.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *