ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena la fede e la passione verso il presepe hanno fatto sì che anche quest’anno fossero presenti varie mostre sulla Natività, ognuna di loro con caratteristiche originali e particolari, a seconda delle persone che lo hanno realizzato. Su tutto il centro storico sono dislocate le varie mostre, partendo dalla chiesa parrocchiale di san Niccolò e dalla chiesa di san Lorenzo martire , per proseguire su via Marziale, via Del Cavaliere e via San Rocco, fino a raggiungere la Fortezza Medievale.

In via Marziale sono esposti i presepi artigianali provenienti da Acquaviva Picena, dalla provincia di Ascoli Piceno, dalle Marche e non solo, la mostra è stata realizzata da Fabrizio e Gioacchino Mosca, Roberto Angelini e Vincenzo Pirri; la novità di quest’anno è la presenza di un presepe napoletano di Savarese, che ha dedicato tale presepe proprio ad Acquaviva Picena.

Più avanti è esposto il presepe artigianale di Luigi Vagnoni, Umberto Gaetani, Emidio Neroni, Roberto Casali, Teresa Chiappini e Alessio Bruni; anche per loro c’è una particolarità quest’anno e cioè la possibilità di guardar e il presepe da due angolazioni, nello stesso palazzo sono esposti i presepi realizzati negli anni precedenti dalle stesse persone. Presso la Sala del Palio in via San Rocco sono esposti i presepi realizzati dall’Ass.ne Palio del Duca del presidente cav. Nello Gaetani: uno è il presepe storico di Sponsalia e l’atro è i presepe realizzato con la paglia e le sfoglie del mais. Presso la Fortezza Medievale di Acquviva è esposto il presepe in costume medievale, anche questo opera dell’Ass.ne Palio del Duca.
In via Del Cavaliere, presso la sede del Laboratorio Terraviva del presidente Filippo Gaetani, è esposto il presepe realizzato con la paglia, una delle lavorazioni tipiche di cui Acquaviva ne va orgogliosa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *