CorlaeGROTTAMMARE – Come ogni anno, nella serata di Santo Stefano, si è svolto lo storico Gran Concerto di Natale della Corale Sisto V presso la Chiesa di San Pio V di Grottammare, giunto quest’anno alla XXXVI edizione.

Dopo i consensi ricevuti  in occasione dell’Accensione delle Luminarie nel Borgo Medievale di Grottammare nell’esibizione canora   in cui la Corale Sisto V si è esibita all’aperto eseguendo brani natalizi e folcloristici nella splendida cornice di Piazza Peretti, è stata lieta ed onorata di proporre alla cittadinanza grottammarese un progetto di sinergia tra musicisti e coristi, realizzato in occasione dei Concerti del 15 luglio al Duomo di Ascoli Piceno, e del 17 dicembre alla Chiesa di Sant’Antonio da Padova a San Benedetto del Tronto, nell’ambito della manifestazione “La cultura dei luoghi – Bande e Cori nel Piceno”.

Tale rassegna è stata promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con l’ ARCOM (Associazione Regionale Cori delle Marche) e l’ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome), ed è stata articolata in 8 appuntamenti in località  di fascino e prestigio del nostro territorio Piceno, aventi come protagonisti 28 gruppi tra bande e cori, con oltre 1000 tra musicisti e coristi partecipanti.

Protagonisti della serata insieme alla Corale Sisto V, la Pompadour Brass Band, il Corpo Bandistico della Città di Castel di Lama e le Corali P. Giovanni dello Spirito Santo di SBT, P. Domenico Stella di SBT, Madonna di San Giovanni di Ripatransone, Coro Ventidio Basso e la Corale delle Ville di Castel di Lama, diretti dai Maestri Leonardo De Carolis, Massimo Rodilossi e Massimo Malavolta.

Esibizione suggestiva ed emozionante che ha creato un unico grande momento di ascolto sublimato nelle voci dei cantori e nelle note dei musicisti.

Il Presidente Marco Concetti ha voluto sottolineare che la Sisto V quest’anno non ha potuto esibirsi a Tolentino con un concerto programmato e voluto fortemente dall’Comitato Quartiere Stazione di Grottammare e il Comitato Quartiere Foro Boario di Tolentino, a causa del terremoto, ma che appena possibile andranno ad onorare tale impegno per festeggiare la ripartenza della vita in quello splendido paese, purtroppo deturpato dal sisma.

Presenti il Sindaco e il Vice Sindaco di Grottammare, il Presidente del Consiglio Comunale, il Vescovo Emerito Sua Eccellenza Mons. Gervasio Gestori ed un pubblico numerosissimo di simpatizzanti seguono da sempre la Corale Sisto V nelle sue varie esibizioni.

Foto Antonio Biocca

Corale Corale2 Corale3 Corale4 Corale5 Corale6

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *