Don Gian Luca Pelliccioni (23)SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Siamo ormai giunti sulla soglia del Giubileo straordinario della Misericordia, durante il quale vogliamo vivere alla luce della parola del Signore: “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso” (Lc 6,36).

Sono attesi a San Benedetto del Tronto migliaia di pellegrini provenienti da tutta la diocesi, che ricordiamo conta 136.000 abitanti, 19 comuni, 54 parrocchie e 124 chiese e che copre un territorio che va da Sant’Egidio alla Vibrata, passando per la costa fino a Monte Monaco.

La nostra Chiesa diocesana inizierà così l’Anno Giubilare, insieme al suo Vescovo Carlo,  con il pellegrinaggio diocesano che avrà inizio in Piazza della Libertà a San Benedetto del Tronto (nei pressi della Caritas diocesana) oggi, 13 dicembre, alle ore 16.00.
A seguire in Piazza Nardone si celebrerà il rito dell’apertura della Porta della Misericordia a cui seguirà la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale.

Si tratta di un momento molto importante per la nostra comunità diocesana, come afferma il Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano don Luis Sandoval: “ La Celebrazione di oggi aprirà l’anno della Misericordia e vedrà tutti intorno al nostro Vescovo come popolo di pellegrini verso la Porta della Misericordia della nostra Chiesa Madre in San Benedetto del Tronto.”

Il vescovo Carlo Bresciani afferma: “Anche nella nostra diocesi verrà aperta una Porta della Misericordia. Per l’occasione sono sospese in tutta la diocesi tutte le Sante Messe di oggi pomeriggio.
Invito caldamente tutti a partecipare a questo momento nel quale, in comunione con tutta la Chiesa universale invocheremo la misericordia di Dio su di noi e sul mondo intero”

La Porta Santa, è stata realizzata dallo Scultore Paolo Annibali ed composta da due ante singole ed è realizzata in bronzo e in legno. Su di essa sono incastonate delle formelle che raffigurano otto racconti: la creazione di Adamo ed Eva; la liberazione dalla schiavitù, con Mosè che divide le acque perché il popolo vi possa passare attraverso; la samaritana al pozzo; l’episodio di Gesù e Zaccheo; il Buon Pastore; il padre misericordioso che abbraccia il figlio; Gesù che salva Pietro dalle acque (passaggio simbolico questo che allude ai continui naufragi del Mediterraneo cui stiamo assistendo ogni giorno) e Gesù che morendo sulla croce dice al buon ladrone “Oggi sarai con me in paradiso”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Tiziana Marchionni
    13/12/2015 alle 13:36

    Un evento molto significativo e simbolico che sicuramente risvegliera' le coscenzienze di tutti noi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *