Montemonaco Convegno Famiglia (70)

“La Chiesa accetta una sfida comunicativa: narrare ciò che più le sta a cuore ed è in crisi, la famiglia”. È il commento di padre Francesco Occhetta, scrittore de “La Civiltà Cattolica”, al tema resto noto oggi della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2015 “Comunicare la famiglia”. Si tratta – dice il gesuita al Sir – di una sfida che dovrà essere affrontata “su un duplice livello: per i credenti delle comunità cristiane sparse nel mondo. Ma anche per comunicare la bellezza e la complessità della famiglia cristiana al mondo”. “L’Instrumentum laboris del Sinodo – sottolinea p. Occhetta – ci aiuta a capire che è necessario introdurre categorie culturali nuove. Il modo classico di fondare la famiglia sulle categorie del diritto naturale deve essere arricchito da un’antropologia narrativa che la gente capisca e senta come esperienza di vita. Questa è la prima sfida: più parola di Dio che è piena di storie d’amore e meno categorie filosofiche astratte e generali”. “Va poi narrata bene – prosegue p. Occhetta – la specificità dell’amore cristiano che non è quella moderna che si basa sull’attrazione ma sul reciproco dono che fa sentire all’altro che chi ama c’è ‘nella gioia e nel dolore nella salute e nella malattia’”. 

Secondo p. Occhetta, “comunicare la famiglia ha anche un valore politico: per eccellenza è il luogo in cui si esperisce sia il principio di solidarietà sia l’incontro tra generazioni che diventa il luogo del reciproco aiuto. La famiglia è una comunità di generazioni e al centro di questi legami vi è il dono e la cura reciproca. È dalla famiglia che trae origine il dono e il compito della moralità umana. Il dono di accogliere la vita e il compito di custodirla e trasmetterla. Infine, sarà una sfida narrare la famiglia ripartendo dalle sue quattro vocazioni: la formazione di una comunità di persone; l’apertura alla vita; la partecipazione allo sviluppo umano integrale; la partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa”. 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *