- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Raccontaci il tuo oratorio” Parrocchia Madonna del Suffragio

Prosegue la rubrica “Racontaci il tuo oratorio”
Prima puntataMadonna della Speranza Grottammare
Seconda puntata: Parrocchia San Niccolò

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 1 Luglio anche la parrocchia Madonna del Suffragio (zona Ponterotto) ha iniziato il suo oratorio estivo.
Quest’anno i ragazzi (dalla prima elementare alla seconda media) iscritti sono circa 90 , una grande soddisfazione per la nostra piccola parrocchia. Anche il gruppo animatori è cresciuto: come ogni anno l’oratorio estivo è il trampolino di lancio per i ragazzi di III media arricchiti dal dono dello Spirito Santo ricevuto da poco, una bella e ricca esperienza di crescita per rendersi disponibili, attivi e per mettersi in gioco nel rapporto con l’altro, soprattutto verso i più piccoli.

L’inizio dell’oratorio è stato preceduto da incontri degli adulti per la programmazione e l’organizzazione dell’oratorio e da incontri degli animatori che quest’anno si sono divisi in gruppi di lavoro (animazione, giochi e allestimento).

Dopo aver scoperto il significato delle parole, soprattutto del “grazie”, la proposta di quest’anno ai ragazzi iscritti attraverso la preghiera, le peripezie di Albert e Kathleen (protagonisti della storia annuale) e le attività gioco è un’avventura chiamata “Everybody-un corpo mi hai preparato”, incentrata sul tema del corpo partendo da Gesù stesso che si è fatto corpo umano (“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità”).

L’oratorio estivo è scandito da quattro momenti: preghiera, compiti, laboratori (cucina, cucito, decoupage, motoria e giardinaggio) e giochi (ovviamente dopo un’abbondante merenda !!! ). Anche quest’anno sono state organizzate delle attività extra: un pomeriggio insieme alla Croce Rossa (con spiegazione delle loro attività, simulazioni e visione di come è fatta un’ambulanza) e una visita guidata al Museo Ittico.

L’avventura estiva è appena iniziata … non ci resta che viverla completamente e intensamente!! Buon oratorio a tutte le altre parrocchie della Diocesi!!