- L'Ancora - https://www.ancoraonline.it -

“Scritti e Testimonianze” di Suor Maria della Trinità con la prefazione del cardinale Pizzaballa

(Foto TS Edizioni)

TS Edizioni pubblica, anche in formato e-book, “Scritti e testimonianze” di Suor Maria della Trinità, considerata una delle grandi mistiche del XX secolo.
Il volume è curato da Roberto Poretti. Nata in una famiglia di missionari calvinisti, Luisa Jaques attraversò malattia, lutti, dubbi e una radicale ricerca di senso prima di diventare suor Maria della Trinità, clarissa a Gerusalemme. Questa nuova edizione dei suoi scritti, tra cui i celebri “Appunti”, già pubblicati con successo in diverse lingue, contiene testi inediti (poesie, lettere, testimonianze, oltre che un’analisi sul ritorno delle clarisse in Svizzera, desiderio caro alla stessa suor Maria) che restituiscono il volto vivo di una donna fragile e tenace, contemplativa e profondamente umana.

Sottolinea nella prefazione il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, che nel 2025 ne ha avviato la causa di beatificazione: “Potremmo sintetizzare la vicenda biografica e spirituale di Luisa Jaques, divenuta a Gerusalemme suor Maria della Trinità, con queste parole: la radicalità evangelica, nell’assoluta semplicità del quotidiano”. Al centro, il dialogo con una Voce interiore che la chiama al silenzio, all’obbedienza, alla libertà autentica e all’offerta di sé.
Queste pagine interrogano il dolore, la guerra, la divisione tra cristiani, la vita comunitaria e la santità delle piccole cose. Commenta il patriarca Pizzaballa: “Nella coincidenza della pubblicazione di questo testo con l’avvio della causa di beatificazione e canonizzazione della serva di Dio Maria della Trinità mi sembra di poter scorgere un segno della Provvidenza. In questi tempi drammatici per i popoli del Medio Oriente ogni più piccola luce di speranza e di pace ha la forza di diradare la paura e di offrire sentieri percorribili per vincere il male con il bene. Nel silenzio operoso e nascosto di una vita interamente offerta a Dio, suor Maria della Trinità continua a parlare al cuore di chi cerca, di chi lotta, di chi soffre e spera. I suoi scritti, nati dall’ascolto fedele e amoroso della Voce divina, ci invitano a percorrere un cammino di fede autentica, spogliata da ogni apparenza, ancorata alla realtà concreta della Croce e trasfigurata dalla luce della Risurrezione. Attraverso la trasparenza disarmante delle sue parole, veniamo condotti al cuore stesso del mistero cristiano: Dio che si fa vicino, che parla all’anima, che guida con dolce fermezza verso l’unione piena con Lui. Nella sua obbedienza, nella sua offerta, nella sua piccolezza accolta con fiducia, suor Maria della Trinità ci mostra la via per vivere già da ora una vita trasformata dalla Grazia. In un mondo segnato da inquietudini e contraddizioni, la sua testimonianza ci ricorda che la santità non è lontana né irraggiungibile, ma è possibile, quotidiana, nascosta – e per questo potentemente feconda”.
Il volume contiene anche i contributi del teologo svizzero Hans Urs von Balthasar e di padre Sylvère Van den Broeck, francescano e confessore di suor Maria della Trinità.