- L'Ancora - https://www.ancoraonline.it -

Ascoli, Festival del Sociale, oggi si parla di accoglienza e migrazione con Samba e Roncarolo

ASCOLI PICENO Dall’accoglienza dei migranti al volontariato, dalla disabilità alla cultura, passando per musica, teatro e momenti di socialità. Prosegue ad Ascoli Piceno il Festival del Sociale, la manifestazione organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune che, dal 18 al 27 settembre, propone una dieci giorni di incontri e iniziative dedicati alla persona, alla solidarietà, all’inclusione e all’integrazione sociosanitaria.

Oggi l’appuntamento sull’accoglienza dei migranti

È dedicato all’accoglienza dei migranti, alle nuove norme europee su asilo e migrazione e alle loro conseguenze concrete sulle persone l’appuntamento in programma oggi, lunedì 21 settembre alle ore 18, alla Bottega del Terzo Settore.

L’incontro, dal titolo “Accoglienza e nuovo patto europeo su migrazione e asilo. Nuove norme, diritti, esperienze concrete, la storia di Samba”, metterà a confronto il quadro normativo con le esperienze vissute sul territorio, partendo dalla storia di Samba Manneh.

L’iniziativa è promossa dalla Caritas diocesana di Ascoli Piceno insieme alla Caritas diocesana di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, all’Associazione PAS – Polo Accoglienza Solidarietà, all’Associazione Betania Odv e alla Fondazione Caritas di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del Festival del Sociale.

A intervenire saranno Oliviero Forti, responsabile del Servizio accoglienza e integrazione migranti e rifugiati di Caritas Italiana, la professoressa Antonella Roncarolo, volontaria Caritas e scrittrice, e Samba Manneh, che porterà la propria esperienza.

Proprio la sua storia sarà il punto di partenza per affrontare il tema delle procedure per la richiesta di asilo e delle difficoltà che possono accompagnare il percorso di chi arriva in Italia e in Europa.

“Nel corso del Festival del Sociale proponiamo una riflessione sul tema dell’accoglienza dei migranti nelle nostre comunità e nel nostro territorio”, spiegano Giorgio Rocchi, direttore della Caritas diocesana di Ascoli Piceno, e don Gianni Croci, direttore della Caritas diocesana di San Benedetto del Tronto. “Come Chiesa cerchiamo di sostenere e vivere il valore e il dovere dell’accoglienza, della dignità e della tutela dei diritti umani dei migranti”.

Al centro anche le novità legislative legate al nuovo patto europeo su asilo e migrazione e il confronto con le esperienze concrete vissute dalle persone accolte sul territorio.

Samba Manneh racconterà invece il proprio percorso e le difficoltà legate alle diverse procedure previste per chi presenta una domanda di asilo in Italia e in Europa. La sua vicenda è anche al centro del romanzo “Eravamo due ragazzi”, scritto da Antonella Roncarolo e dedicato al viaggio di Samba e dell’amico Ebrima dal Gambia all’Italia.

“Ho scritto il romanzo per raccontare la storia di Samba e di Ebrima, due amici che hanno affrontato il viaggio dal Gambia all’Italia, dove hanno incontrato la violenza, la paura e anche la morte”, spiega Roncarolo.

Un incontro, dunque, che porterà il tema della migrazione dalle norme e dai numeri alle storie delle persone.

Gli appuntamenti già svolti

Il Festival del Sociale ha preso il via venerdì 18 settembre. La prima giornata ha visto, dalle 9 alle 13 all’Auditorium Cellini, la Giornata del volontariato organizzata dal CSV Marche. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 20 al Chiostro di San Francesco, spazio invece all’animazione per bambini con “Giochiamo insieme”, a cura de I Cirenei.

Sempre dal 18 al 27 settembre, all’ex struttura Luciani – DSM, è in programma “Un giorno con te, giovani per il sociale”, iniziativa dell’I.I.S. Ulpiani.

Sabato 19 settembre è stata la volta di una giornata particolarmente ricca di appuntamenti. Alle 9.30, con partenza da Piazza Arringo, si è svolto “Percorsi culturali Piceni, itinerari inclusivi sulle tracce di San Francesco”, a cura dell’Unione Sportiva Acli.

Nel pomeriggio, alle 16 al Teatro Filarmonici, il Concerto di poesia organizzato da 50&PIÙ’, mentre dalle 16 alle 18, alla Sala Simioli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS, si è tenuto “Globalità dei linguaggi, officina dei sensi”.

Alle 17.30, alla Sala della Vittoria, la presentazione del libro “Parlami di tutto ciò che è oceano” con Roberta Giuliani. Per tutta la giornata, inoltre, al Ventidio Basso, si è svolta la rassegna “Teatrando”, con appuntamenti dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.

Domenica 20 settembre, dalle 9 alle 18 al Paniko Village, si è svolta “Illumina l’oscurità dea day”, a cura dell’ASD Ascoli Calcio a 5.

È invece in corso, da lunedì 21 a venerdì 25 settembre, dalle 9.30 alle 12.30 nella sede Anffas di Corso Mazzini 81, “Con-creta-mente”, laboratorio di ceramica con mostra finale a cura di Anffas.

Gli altri appuntamenti della settimana

Il programma proseguirà domani, martedì 22 settembre. Dalle 16 alle 18, al Paniko Village, si terrà “Coltiva il corpo coltiva l’anima”, a cura di CNA Pensionati.

Alle 16, alla Bottega del Terzo Settore, spazio invece al confronto sulla “Riforma della disabilità: attuazione e prospettive”, con la partecipazione di rappresentanti di INPS, Regione Marche, AST, Ufficio Scolastico Provinciale e organizzazioni sindacali.

Mercoledì 23 settembre il programma propone alle 16.30, al centro ADA “Bruno di Odoardo”, “La sociologia del rock”, un’analisi del rock in chiave intergenerazionale, a cura di ADA, UIL e UILP.

Alle 17, alla libreria Rinascita, sarà presentato il libro “Guarda come dondolo – Io e il Parkinson”, con l’autore Pietroneno Capitani.

Alle 18, alla Bottega del Terzo Settore, il Festival tornerà sul tema dell’impegno sociale con “Terzo settore, volontariato, giovani tra presente e futuro”, appuntamento curato dalla Caritas di Ascoli Piceno e dalla Caritas di San Benedetto del Tronto.

Giovedì 24 settembre, alle 21.15 all’Auditorium Neroni, è in programma il dialogo con il dottor Novara, organizzato dal Centro Famiglia.

Venerdì 25 settembre una giornata tra inclusione, cultura e socialità

Particolarmente articolato anche il programma di venerdì 25 settembre.

Alle 14.30, tra Fabbrica Meletti e Caffè Meletti, si parlerà di “Meletti: tradizione, inclusione e gusto sociale”, a cura di ENS Ascoli Piceno.

Dalle 14.45 alle 21, tra il Parco della struttura ex Luciani e la libreria Rinascita, si svolgerà “Diversamente”, con la partecipazione di AST, della dottoressa Capriotti e del dottor Enrico Paolini.

Alle 17, alla Casa Albergo Ferrucci, appuntamento con “Comunicare emozioni oggi: sfide e trasformazioni nel tempo dei social”, a cura dello psicologo Valerio Cipollini dell’associazione Hozho.

Il fine settimana conclusivo

Il Festival si avvicinerà alla conclusione sabato 26 settembre, quando dalle 9.30 alle 12.30, alla Loggia dei Mercanti, sarà possibile visitare la mostra “Con-creta-mente”, con i manufatti realizzati dai ragazzi del centro diurno Anffas.

La manifestazione si chiuderà domenica 27 settembre. Alle 16, al Chiostro di San Francesco, è in programma la Festa dei popoli, momento conclusivo dedicato all’incontro e alla socialità.

Alle 18, al Teatro Palafolli, spazio infine a “Baccanti – Un passo avanti”, a cura dell’APS.

Dieci giorni di appuntamenti che attraversano così temi e linguaggi diversi, con l’obiettivo di portare al centro della vita cittadina il mondo del sociale e le esperienze delle associazioni, dei volontari e delle persone che ogni giorno operano sul territorio.