- L'Ancora - https://www.ancoraonline.it -

Offerte per i sacerdoti: domenica 20 settembre la Giornata per sostenerli insieme

 

DIOCESI – Imparare a riconoscere il valore di una presenza che accompagna le stagioni della vita e che, giorno dopo giorno, contribuisce a tenere vivo il tessuto di una comunità. È l’obiettivo della XXXVIII Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero, che la Chiesa italiana celebra domenica 20 settembre. Un’occasione per ricordare che sostenere i sacerdoti significa supportare tutto quello che generano intorno a loro, ogni giorno.

“È un’occasione importante per aiutare le nostre comunità a comprendere che sostenere i sacerdoti significa sostenere la vita stessa delle nostre parrocchie e della Chiesa”. dichiarano gli incaricati della diocesi di Ascoli Piceno, Don Vincenzo Tassi e della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Simone Incicco.

I due incaricati proseguono: “Ogni giorno i sacerdoti annunciano il Vangelo, celebrano i sacramenti, accompagnano le famiglie, incontrano i giovani e gli anziani, sono accanto a chi soffre e a chi attraversa momenti di difficoltà. Dietro ogni sacerdote c’è una comunità che vive, cresce e cammina nella fede. Vi chiediamo di credere in questa iniziativa e di aiutarci a farla crescere nelle nostre comunità. Anche un piccolo gesto, se condiviso da tanti, può diventare un grande segno di comunione.”

A raccontare questa gratuità sono anche gli otto sacerdoti protagonisti della nuova campagna nazionale per il sostentamento del clero. Don Andrea Gaino (Verona), impegnato nella pastorale della salute; don Giovanni Battista Tillierici (Oppido Mamertina-Palmi), accanto alle persone con disabilità; don Paolo Jr. Dall’Olio (Bologna), nella pastorale sociale e del lavoro; don Alessandro Andreini (Fiesole), nel mondo della scuola e dell’università; don Donato Liuzzi (Conversano-Monopoli), nella pastorale familiare; don Gianluca De Marco (Novara), vicino ai giovani; don Nicola Garuccio (Albano), attraverso lo sport, il turismo e il tempo libero; e don Andrea Zapulla (Siracusa), nella pastorale carceraria. Storie diverse, provenienti da diocesi e territori differenti, ma unite dalla stessa scelta: donare gratuitamente la propria vita agli altri. Sostenere il ministero dei sacerdoti significa permettere che questo dono continui a generare bene per tutti.

Le Offerte deducibili per il sostentamento del clero sono uno strumento diverso per natura dall’8xmille e dalla questua domenicale, che pure rappresentano forme di sostegno preziose e radicate nella vita delle comunità. Nascono dalla scelta libera e personale di ogni fedele e sono destinate unicamente ai circa 31.000 sacerdoti nelle 226 diocesi italiane.
Nel 2025 la raccolta ha sfiorato gli 8 milioni di euro, grazie a oltre 64 mila donatori. L’importo si mantiene sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente, registrando una lieve crescita che conferma la stabilità e la continuità del sostegno da parte di tanti fedeli alla vita e alla missione delle comunità parrocchiali.
La Giornata Nazionale è un’occasione per fermarsi e riflettere, ma sostenere il proprio sacerdote è una scelta che si può fare in qualsiasi momento dell’anno.

Le Offerte deducibili per il sostentamento del clero si possono versare per qualsiasi importo attraverso il sito www.unitineldono.it, con diverse modalità. Chi le effettua può dedurle dal proprio reddito complessivo fino a un massimo di 1.032,91 euro annui.

Per maggiori informazioni:
https://www.unitineldono.it/
https://www.facebook.com/unitineldono
https://www.instagram.com/unitineldono/ https://twitter.com/Uniti_nel_dono
https://www.youtube.com/unitineldono