- L'Ancora - https://www.ancoraonline.it -

Cinema sotto le torri”, otto serate ad Ascoli tra grandi film e ospiti

ASCOLI PICENO – Si è tenuta il 12 agosto, alle ore 11, presso la Sala De Carolis e Ferri del Palazzo dell’Arengo ad Ascoli Piceno, la conferenza stampa di presentazione del programma “Cinema sotto le torri”.

Si tratta della rassegna estiva che si svolgerà presso il Polo culturale Sant’Agostino e che offrirà otto serate gratuite dedicate al grande cinema e all’approfondimento culturale. L’iniziativa è stata promossa dal Cinecircolo Don Mauro – Nel corso del tempo, insieme al Comune di Ascoli Piceno e con la collaborazione di Publiodeon Srl.

Presenti alla conferenza l’assessore alla Pubblica Istruzione, Donatella Ferretti, il presidente di Publiodeon, Pietro Ferretti, il presidente e la vicepresidente del Cinecircolo, don Giampiero Cinelli e Cinzia Mascetti, e, infine, due giovani membri del direttivo del Cinecircolo, Fabiola Mercati e Silvia Giacomini.

Le proiezioni avranno inizio alle 21:00. L’ingresso sarà gratuito, previa prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp (331 835 4935), a partire dal 14 agosto. In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno presso il cinema Odeon.

Interventi dei relatori

Donatella Ferretti: «Abbiamo puntato sulla proiezione di film molto recenti e abbiamo cercato di mantenere alta la qualità che ha da sempre contraddistinto questa manifestazione. Ogni appuntamento vedrà la presenza dei protagonisti della pellicola specifica. In particolare, molta è stata l’attenzione alla valorizzazione dei talenti del nostro territorio; pertanto, ci saranno Giorgia Fiori e Iole Mazzone, oltre al film di Giuseppe Piccioni. Le persone aspettano e apprezzano questi appuntamenti che, allo stesso tempo, ci permetteranno di valorizzare uno degli ambienti più belli della nostra città, il Polo Sant’Agostino, che è un luogo vocato alla cultura».

Don Giampiero Cinelli: «Come Cinecircolo, la nostra missione è quella di proporre delle proiezioni che siano foriere di eventi da vivere insieme, grazie alla presenza di attori, registi e, in generale, di persone vicine al mondo delle arti cinematografiche. Il nostro è un impegno corale e cerchiamo di realizzare tutti i progetti che ci mettiamo in testa di creare nel corso dell’anno».

Cinzia Mascetti: «Grazie all’amministrazione riusciamo a partecipare e a collaborare alla rassegna, ormai tradizionale. Grazie a Publiodeon possiamo scegliere pellicole recenti o dell’anno in corso, cosa che, altrimenti, non riusciremmo a fare. Inoltre, abbiamo la possibilità di animare le serate grazie alla partecipazione di ospiti che provengono dal mondo del cinema o che sono testimoni del territorio. L’obiettivo è unire un focus sul territorio con quello che è il cinema nazionale o internazionale».

Pietro Ferretti: «Il mix di film è vario, oltre che molto interessante nelle diverse “nicchie” che rappresenta. Penso poi che sia molto costruttiva la questione dell’ospite. È un bel calendario che invoglierà la partecipazione di un’ampia fascia di pubblico. Mi sbilancio nel dire che crediamo molto nel cinema: le persone ne hanno bisogno, soprattutto per quanto riguarda la condivisione delle proprie esperienze. Siamo sopravvissuti al Covid e, per questo, mi permetto di dire che il cinema non morirà mai».

Il programma della settimana

A esporre il programma delle varie proiezioni e la partecipazione dei relativi ospiti è stata Cinzia Mascetti. In particolare, la settimana si articolerà in questo modo:

Conclusa la presentazione, è arrivato anche il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, che ha rivolto un ringraziamento a Publiodeon Srl e al Cinecircolo per i loro sforzi e per gli ottimi risultati raggiunti.