MARTINSICURO – L’Associazione Rematori Martinsicuro (A.R.M.) ha celebrato il suo ventesimo anniversario a Villa Rosa di Martinsicuro, lo scorso 26 Luglio 2026, con la storica cronoregata, che si confermata essere uno degli appuntamenti più sentiti ed emozionanti dell’estate sulla Riviera adriatica.
Per i pochi che ancora non la conoscessero, la cronoregata è una sfida avvincente che vede protagonisti i sei quartieri di Martinsicuro: Tronto, Campo Casone, Anfiteatro, Nuova Rosa, Santa Maria Bambina e Franchi. A fare da palcoscenico sono stati i classici gozzi in legno dal peso straordinario – ben oltre tre quintali – del tutto simili alle storiche imbarcazioni dei pescatori di un tempo.
Dietro ogni gara ci sono mesi di fatica: ad ogni alba e ad ogni tramonto d’estate, infatti, le rematrici e i rematori spingono queste pesanti imbarcazioni tra le onde per allenarsi nella tipica voga truentina, una tecnica affascinante che richiede un affiatamento perfetto. Due remi spingono in sincronia da un lato, mentre il timoniere rema in opposizione dall’altro per mantenere la rotta.
Il percorso della competizione richiede massima precisione e forza pura: un percorso ad anello da completare nel minor tempo possibile attorno a due boe.
A garantire il rispetto delle regole, con la solita imparzialità e inflessibilità, sono stati il presidente Luigi Ritrovati e il vice presidente Pietro Bengasi che, insieme ai componenti del direttivo dell’A.R.M., hanno curato l’allestimento del campo di gara e cronometrato ogni singolo secondo di ogni equipaggio.
Il meteo, purtroppo, non è stato clemente per la grande ricorrenza del ventennale. A pochi minuti dall’inizio della seconda manche, un’improvvisa e violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla spiaggia, costringendo pubblico e atleti a una repentina ritirata. Ma lo spirito marinaresco non si piega facilmente! Nonostante il maltempo, la festa e le premiazioni si sono svolte con entusiasmo, consegnando agli equipaggi primi classificati i tanto bramati (e squisiti) premi gastronomici tradizionali, con prosciutto ed insaccati a fare da trofeo!
Questi i nomi dei trionfatori e delle trionfatrici dell’Edizione del Ventennale:
● Equipaggio Femminile – Nuova Rosa: Pietro Masullo (timoniere), Catia Venturini e Maria Francesca Palmiero (rematrici).
● Equipaggio Maschile – Tronto: Enrico D’Antonio (timoniere), Gabriele Silvestrini e Alessandro Vallese (rematori).
La riuscita dell’evento è il frutto di un grande lavoro di squadra che coinvolge l’intera comunità. !Un sentito ringraziamento va alla cittadinanza di Villa Rosa e di Martinsicuro – hanno dichiarato i membri dell’Associazione -, nonché alla giunta comunale rappresentata dal sindaco Massimo Vagnoni, dalla vice sindaca Monica Persiani e dai consiglieri Lorenzo Ritrovati e Alessandro Casimirri, che hanno rinnovato il loro caloroso sostegno all’associazione, condividendo la commozione e la gioia dei vincitori.
Un ringraziamento fondamentale va anche allo chalet Sabbia d’Oro, storico punto di riferimento che ha ospitato la manifestazione, garantendo lo svolgimento della gara in piena sicurezza per tutti i bagnanti”.
Per rivivere le emozioni sui social ed ammirare le immagini più spettacolari dell’evento, è possibile consultare le pagine social ufficiali dell’A.R.M.: potrete ammirare le riprese aeree curate da Christian Alesiani e gli scatti fotografici firmati da Andrei Paval, che collaborano con dedizione e in modo gratuito alla valorizzazione di questa grande tradizione.






