- L'Ancora - https://www.ancoraonline.it -

FOTO I colori del mare, la luce del cuore: a Martinsicuro l’arte si tinge di solidarietà

MARTINSICURO – L’estate di Martinsicuro si tinge di emozioni, creatività e generosità grazie alla fervente attività culturale promossa dalla Galleria d’Arte A&A Pascal. Dopo il successo straordinario della 2ª Mostra degli Allievi della Scuola Pascal, inaugurata lo scorso 25 Luglio alla presenza del sindaco Massimo Vagnoni e dell’Amministrazione Comunale, la programmazione artistica dell’Eco Museo del Mare e della Pesca si arricchisce di un nuovo, imperdibile appuntamento: La Personale di Pittura di Franca Ferreri, allieva di talento della Scuola Pascal e direttrice del museo stesso.

L’esposizione raccoglie tele suggestive che spaziano dai paesaggi naturali alle delicate figure femminili, offrendo un viaggio emotivo aperto al pubblico ogni giorno: al mattino dalle ore 10:00 alle ore 12:00; nel pomeriggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

L’elegante vernissage è avvenuto ieri, Domenica 2 Agosto 2026, alle ore 18:30, presso i locali dell’Eco Museo del Mare e della Pesca (Lungomare Nord, Martinsicuro). Nell’occasione si è tenuta anche la premiazione della votazione online, che ha visto trionfare la piccola Noa Giansante (129 voti), seguita da Matteo Sierpinski (116 voti) e Chiaretta Di Giacinto, che lo stesso giorno ha incassato voti direttamente dal pubblico. Un momento di grande festa che ha celebrato la forza del talento giovanile.

​Il culmine della mostra si raggiungerà, però, la sera di Domenica 9 Agosto, alle ore 18:30, quando si terrà un’asta di beneficenza. Parte del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto al Gruppo di Preghiera “Associazione Rosa Maria Regina APS-ETS”, una realtà da sempre vicina ai più bisognosi e attiva nell’aiuto verso la comunità.

​Dichiara il dott. Concetto Di Francesco, presidente del Gruppo di Preghiera “Associazione Rosa Maria Regina APS-ETS”: “Con questo gesto generoso, l’arte si apre all’amore. Un atto che parla di fiducia e di vicinanza. Nel decidere di mettere in vendita una propria opera e di donarne il ricavato alla nostra associazione, l’artista Franca Ferreri ha trasformato la creatività in cura, l’arte in un abbraccio concreto. La ringraziamo di cuore: il suo dono non illumina solo le nostre attività, ma anche il cammino di chi ne beneficerà”.