- L'Ancora - https://www.ancoraonline.it -

Grandine, il Governo dichiara lo stato di emergenza per il Piceno: stanziati oltre 4,3 milioni di euro

ASCOLI PICENO – Il Consiglio dei ministri, su richiesta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha deliberato lo stato di emergenza della durata di dodici mesi a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della provincia di Ascoli Piceno e il Comune di Amandola, in provincia di Fermo, tra il 26 marzo e il 3 aprile 2026.

Contestualmente è stato disposto un primo stanziamento di 4 milioni e 310 mila euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, destinato all’attuazione degli interventi più urgenti nelle aree interessate.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, che definisce il provvedimento “una risposta concreta e attesa dal nostro territorio”, ringraziando il Governo e il ministro Musumeci “per l’attenzione dimostrata verso le comunità del Piceno”. Per il primo cittadino, il riconoscimento dello stato di emergenza rappresenta “un primo passo fondamentale” che consentirà di sostenere cittadini, imprese ed enti locali e di avviare gli interventi necessari per il ritorno alla normalità.

Sulla stessa linea l’assessore al Bilancio della Regione Marche, Francesca Pantaloni, che sottolinea come “lo stanziamento deliberato dal Governo è il risultato di un costante lavoro istituzionale svolto insieme ai Comuni, alla Provincia e alla struttura regionale”. Pantaloni assicura inoltre che la Regione continuerà a garantire il massimo supporto affinché le risorse vengano impiegate “con tempestività ed efficacia”, accelerando il ripristino delle aree colpite.

Anche il presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Fabio Salvi, evidenzia il valore del provvedimento, definendolo “un segnale importante per tutto il territorio provinciale”. Salvi ricorda che, dopo mesi di interlocuzione con le istituzioni competenti, arrivano le prime risorse indispensabili per affrontare le situazioni più urgenti e conferma l’impegno della Provincia a collaborare con Comuni e Regione “per garantire interventi rapidi ed efficaci, con l’obiettivo di restituire piena sicurezza ai cittadini e alle infrastrutture colpite dal maltempo”.

La dichiarazione dello stato di emergenza rappresenta il primo passo del percorso che porterà all’attivazione degli interventi necessari per la messa in sicurezza del territorio e il sostegno alle comunità colpite dagli eventi calamitosi della scorsa primavera.