- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto, movida e Ponterotto, rafforzate le misure per la sicurezza e l’inclusione sociale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuta il 18 febbraio, presso il municipio di San Benedetto del Tronto, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (C.P.O.S.P.), presieduta dal Prefetto di Ascoli Piceno. All’incontro hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine, il Commissario straordinario del Comune, i due Sub Commissari e il Comandante della Polizia Locale.

La riunione ha consentito un attento esame della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella città rivierasca, alla luce dei recenti episodi di reati contro la persona verificatisi a Capodanno e il 23 gennaio scorso. Eventi che hanno provocato lesioni gravissime alle vittime e portato a denunce per tentato omicidio, rissa, percosse e lesioni aggravate.

Dai dati analizzati emerge un incremento, nel 2025 rispetto al 2024, dei delitti contro la persona e il patrimonio. In particolare, risultano in aumento le lesioni dolose (+9,21%, da 76 a 83), i furti con strappo (+240%, da 5 a 17), i furti con destrezza (+6,35%, da 63 a 67), i furti in esercizi commerciali (+21,27%, da 60 a 73) e i reati legati agli stupefacenti (+14,29%, da 28 a 32).

I fenomeni, riconducibili soprattutto alla movida e a situazioni di degrado urbano e marginalità sociale, hanno determinato un deterioramento delle condizioni di sicurezza percepito dai cittadini, che hanno espresso apprensione anche attraverso esposti.

Alla conclusione dell’incontro del 18 febbraio, il Comitato ha convenuto sulla necessità di promuovere ulteriori iniziative per rafforzare i dispositivi di prevenzione e contrasto. Saranno quindi attivati, per un periodo di tre mesi, servizi di vigilanza rafforzata nelle aree urbane prossime all’infrastruttura ferroviaria, al trasporto extraurbano e in via Gramsci, con applicazione del divieto di stazionamento per soggetti gravati da precedenti specifici.

Parallelamente, verranno intensificati i controlli nelle zone della movida serale e notturna, tra cui viale Secondo Moretti, via XX Settembre, via Labirinto, via Mentana, via Montebello, Piazza della Verdura, via Mazzocchi, viale Buozzi, viale delle Tamerici, via Pasqualini, via dei Tigli e parte di viale Trieste. Nei fine settimana saranno rafforzati i servizi di controllo dentro e nelle immediate vicinanze dei locali pubblici, con particolare attenzione all’applicazione delle norme sul divieto di accesso e sulla somministrazione di alcolici.

Focus specifico è stato dedicato al quartiere Ponterotto, area interessata da problematiche di marginalità e degrado urbano. Il Commissario straordinario ha assicurato il massimo impegno dell’amministrazione comunale, annunciando l’installazione di nuove telecamere, punti luce e una maggiore presenza della Polizia Locale. Previsti anche interventi sociali, in collaborazione con associazioni di volontariato, a sostegno delle persone più vulnerabili.

Le Forze dell’Ordine, in stretto raccordo con la Polizia Locale, garantiranno una presenza costante sul territorio, al fine di prevenire episodi di illegalità e migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini.