ASCOLI PICENO – Verrà inaugurata domani, Sabato 21 Febbraio 2026, alle ore 10:30, presso i locali parrocchiali della comunità Santa Maria Goretti in Ascoli Piceno, una sede distaccata del Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto, già presente nella città rivierasca e a Montemonaco.
Il nuovo spazio servirà le famiglie delle comunità ricadenti all’interno dell’Ambito Territoriale Sociale 22, che comprende 9 Comuni della provincia di Ascoli Piceno
L’appuntamento registrerà la partecipazione di mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi del Piceno, Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli Piceno, e Massimiliano Brugni, assessore con delega ai Servizi Sociali, Maurizio Frascarelli, presidente della Fondazione Carisap, Pino Felicetti, presidente del PAS (Polo Accoglienza e Solidarietà), e Giorgio Rocchi, responsabile della Caritas diocesana di Ascoli.
Una presenza fissa per sostenere ed accompagnare le famiglie del territorio
Nicola Farinelli, presidente del Centro Famiglia e del Movimento per la Vita, afferma: “Siamo davvero molto contenti di essere riusciti a centrare questo nuovo obiettivo. Con l’unione delle due Diocesi del Piceno nella persona del vescovo Gianpiero, ci sentiamo ormai un’unica grande famiglia e ci fa quindi piacere estendere i nostri servizi anche nel territorio ascolano. Il nuovo spazio del Centro Famiglia, come gli altri due presenti nella Diocesi Truentina, sarà dedicato all’ascolto, al sostegno e all’accompagnamento delle famiglie del territorio. Oggi sono molteplici le problematiche che possono inficiare le relazioni familiari: difficoltà economiche, precarietà del lavoro, mancanza di ascolto e di dialogo, ritmi di vita estenuanti, difficoltà di accompagnamento genitoriale, divergenza di idee sulle modalità educative. Ci auguriamo che il nostro spazio possa essere utile a fornire un aiuto concreto a chiunque ne senta la necessità“.
Giorni ed orari di apertura
La sede ascolana del Centro Famiglia, ubicata in via Kennedy n. 1, sarà aperta al pubblico tre volte alla settimana:
- il Lunedì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
- il Mercoledì mattina, dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
- il Venerdì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
In tutti e tre i giorni sarà garantita la presenza di uno psicologo.
Un luogo di approdo sicuro in cui trovare aiuto concreto e gentilezza
Conclude il presidente Farinelli: “Colgo l’occasione per ringraziare don Daniele De Angelis e don Dino Pirri, parroci in solido della comunità di Santa Maria Goretti, che ci hanno concesso la disponibilità di uno spazio che sicuramente sarà utile a molte famiglie.
Il Centro Famiglia infatti è una risorsa fondamentale che offre supporto, ascolto e orientamento a nuclei familiari con figli, ma anche alle madri single o alle donne in attesa.
Oltre a promuovere il benessere relazionale e a fornire consulenze professionali e opportunità di incontro, il Centro Famiglia facilita l’accesso ai servizi territoriali e sostiene la genitorialità, accogliendo le famiglie in un ambiente inclusivo e creando reti di solidarietà.
In sintesi, il Centro Famiglia è un luogo di approdo sicuro, in cui le famiglie possono trovare aiuto concreto e gentilezza, grazie anche al lavoro svolto in sinergia con i servizi locali per il benessere comune”.
