- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Al Liceo Scientifico Rosetti il corso di comunicazione del giornale L’Ancora: le voci di Maya e Paolo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “È sempre più urgente introdurre nei sistemi educativi di ogni livello anche l’alfabetizzazione ai media, all’informazione e all’IA, che alcune istituzioni civili stanno già promuovendo. Come cattolici possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo, affinché le persone – soprattutto i giovani – acquisiscano la capacità di pensiero critico e crescano nella libertà dello spirito”.

Così scrive papa Leone XIV nel suo Messaggio per la LX Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che verrà celebrata il prossimo 17 Maggio 2026.

Ispirati da queste parole del Pontefice, il giornale L’Ancora, con il sostegno della Commissione Comunicazione e Cultura delle Diocesi del Piceno, ha promosso il progetto “La foresta che cresce“, una iniziativa rivolta agli studenti del Triennio delle Scuole Superiori sui fondamenti della comunicazione e dell’informazione per fornire loro una prospettiva in più per l’orientamento, per approfondire le regole della buona comunicazione e per insegnare loro ad informarsi ed essere informati, così da renderli cittadini consapevoli nell’era digitale e, non ultimo, far sviluppare in loro un pensiero critico.

I primi istituti ad usufruirne saranno i due Licei Scientifici del territorio: il “Benedetto Rosetti“, in San Benedetto del Tronto, e l’“Antonio Orsini”, in Ascoli Piceno.

A rompere il ghiaccio sono stati gli studenti della 3ª C del Liceo sambenedettese, i quali ieri, 12 Febbraio 2026, hanno ospitato la giornalista Carletta Di Blasio, caporedattrice de “L’Ancora”, per il primo incontro formativo.

Durante il seminario, la giornalista, partendo dalla definizione di comunicazione, ha illustrato gli elementi del precesso comunicativo, le varie tipologie e funzioni della comunicazione, nonché le sue barriere e i segreti per una comunicazione efficace.

Paolo Cerreti, uno degli studenti coinvolti, afferma: “Ho trovato questa prima lezione del corso molto interessante, perché coinvolgente e formativa. Avere a scuola la possibilità di approfondire un campo come quello della comunicazione è un privilegio perché ci rende più  consapevoli su come ricevere e divulgare informazioni. Inoltre è stato divertente e l’ho trovato anche molto utile per imparare come comunicare con gli altri sia dal vivo sia sui social”.

Anche Maya Cipolloni, un’altra studentessa che ha seguito il corso formativo, dichiara: “L’incontro con la giornalista è stato inaspettatamente davvero molto interessante e anche diverso dal solito. Come raramente succede, tutta la classe era immersa nell’attività sentendosi parte attiva dell’esperienza grazie a tutti i momenti interattivi, sia con la giornalista sia tra di noi. Abbiamo capito come il modo di approcciarsi in una conversazione sia importante e specialmente utile nella vita di tutti i giorni”.

Nel prossimo incontro formativo si parlerà di informazione, della differenza tra comunicare ed informare, di come si strutturi un articolo di giornale, di quali siano le informazioni essenziali e quali secondarie, di come riconoscere le fake news e distinguerle dalle notizie attendibili ed infine di quale sia la normativa di riferimento italiana ed europea sull’informazione, sulle responsabilità civili e penali legate alla disinformazione. In particolare verrà fatto conoscere meglio il Digital Services Act, il regolamento dell’Unione Europea (Regolamento UE 2022/2065) progettato per creare uno spazio digitale più sicuro e responsabile ed entrato pienamente in vigore nel 2024.

Seguiranno poi due laboratori pratici.
Nel primo, dal titolo “Lingua: riflesso del mondo?”, gli studenti scopriranno, attraverso l’analisi di articoli di giornale, l’importanza della buona comunicazione e dell’utilizzo di un glossario corretto. Affronteranno temi di attualità, come ad esempio i femminicidi, individuando quali siano gli errori più comuni e come evitarli e soprattutto scoprendo che scrivere bene aiuta a combattere le discriminazioni.
Nel secondo laboratorio, dal titolo “Ora tocca a me!”, gli studenti passeranno dalla teoria alla pratica: si cimenteranno, infatti, nella scrittura di un articolo di giornale.

Il progetto prevede per tutti gli studenti coinvolti nel progetto la partecipazione al concorso indetto dal giornale L’Ancora in occasione del Meeting nazionale delle Giornaliste e dei Giornalisti che si terrà tra Grottammare ad Ascoli Piceno e registrerà la partecipazione di personalità di spicco del mondo dell’informazione. Al termine delle ore di formazione, ogni studente potrà scegliere una notizia della settimana precedente e commentarla con un articolo scritto singolarmente o a più mani. Tutti gli articoli verranno pubblicati di volta in volta sul giornale “L’Ancora” e saranno giudicati da una giuria composta da operatori dell’informazione. I vincitori del contest verranno proclamati nell’ultima giornata del Meeting Nazionale delle Giornaliste e dei Giornalisti, che si terrà tra la fine di Maggio ed i primi di Giugno 2026.