SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con una determinazione del dirigente dell’Area Lavori Pubblici, ingegner Mauro Bellucci, è stato approvato il progetto esecutivo relativo alla manutenzione straordinaria della vasca esterna della piscina del complesso sportivo “Primo Gregori”. Il progetto, redatto dalla società di ingegneria Officina Tecnica Srl di Giulianova, prevede l’adeguamento alle prescrizioni CONI e la realizzazione di nuovi spogliatoi esterni.
Si apre ora la fase successiva dell’iter, che porterà alla gara d’appalto, curata dal Responsabile Unico del Progetto, ingegner Enrico Offidani, direttore del Servizio Opere Pubbliche del Comune.
Inizialmente l’intervento era stimato in circa 3,1 milioni di euro. Tuttavia, a seguito di approfondite analisi sulle condizioni dell’impianto, si è resa necessaria una modifica progettuale: non più il semplice adeguamento delle strutture esistenti, ma la loro demolizione. Il costo complessivo è stato quindi aggiornato a circa 3,8 milioni di euro. Di questi, 700 mila euro provengono dal bando nazionale “Sport e Periferie”, al quale il Comune ha partecipato.
La piscina, realizzata nel 1977, è chiusa dal 2013.
Il progetto esecutivo prevede la demolizione della porzione dell’impianto sportivo relativa alla vasca esterna e dei locali annessi, seguita dalla costruzione di una nuova vasca da 50×21 metri con 8 corsie. Saranno inoltre realizzati un locale tecnico e un blocco servizi comprendente spogliatoi, uffici, area bar/ristoro, locali di servizio, infermeria e sala antidoping.
La profondità della vasca sarà variabile: una prima sezione di 10 metri avrà un’altezza di 1,5 metri, mentre la restante parte raggiungerà i 2 metri.
Sul lato ovest sarà allestita un’area destinata al pubblico, modulabile in base agli eventi sportivi. Lo spazio potrà ospitare circa 400 spettatori e sarà dotato di una platea in cemento armato, predisposta per l’installazione di una tribuna metallica prefabbricata durante le manifestazioni.
Per garantire l’utilizzo dell’impianto durante tutto l’anno, la struttura sarà inoltre predisposta per un’eventuale copertura pressostatica.
