MARCHE – Le Misericordie d’Italia stanno offrendo un contributo prezioso al servizio sanitario delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. In prima linea anche le Misericordie marchigiane che, coordinate dall’Area Emergenze Nazionale e Regionale e in stretta collaborazione con Areu Lombardia, sono già operative a Livigno.
Le squadre, composte da autisti e soccorritori sanitari con ambulanza MSB, sono impegnate nelle aree di Carosello e Mottolino, oltre che presso il Policlinico di Livigno. Dal 2 al 6 e dal 12 al 16 febbraio si alterneranno tre squadre provenienti da Marche e Abruzzo, chiamate a operare in scenari complessi e condizioni climatiche estreme, con temperature che raggiungono i -20°C.
Nonostante le difficoltà legate all’ambiente montano e alle temperature rigide, l’entusiasmo dei volontari non è venuto meno. Prima della partenza, infatti, tutti gli operatori hanno seguito un percorso di formazione specifica per affrontare al meglio le criticità del servizio.
Un riconoscimento particolare va alla Misericordia di Grottammare, i cui volontari stanno dando prova di grande professionalità e spirito di servizio, rappresentando con orgoglio il territorio in un contesto internazionale. Insieme a loro, sono attualmente impegnati anche i volontari delle Misericordie di Montegiorgio, Osimo e Scafa, al servizio di atleti e spettatori.
Un’esperienza nuova, stimolante e altamente impegnativa, che testimonia ancora una volta il valore del volontariato e la capacità delle Misericordie di rispondere con competenza anche nelle situazioni più sfidanti.
