DIOCESI – Oggi, 11 febbraio, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Malato, ricorrenza dedicata alla preghiera, alla riflessione e alla vicinanza verso chi vive la prova della sofferenza e verso quanti, ogni giorno, offrono cura, assistenza e conforto.
Nel cuore delle diocesi del Piceno, l’appuntamento, dopo il rosario delle ore 16.00, sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri, in programma alle ore 17.00 presso la Basilica Cattedrale Santa Maria della Marina. Un momento particolarmente in cui siamo chiamati a rinnovare lo sguardo di compassione e solidarietà verso i malati, le famiglie e gli operatori sanitari.
Don Roberto Antonio Melone annuncia: “La celebrazione, dalle ore 17.00, sarà trasmessa in diretta su Vera TV (Canale 11 Marche), permettendo a chi non potrà essere presente fisicamente – anziani, ammalati o persone impossibilitate a spostarsi – di partecipare spiritualmente a questo importante momento di fede.
La diretta televisiva rappresenta un segno concreto di inclusione e attenzione, portando nelle case un messaggio di speranza, cura e condivisione, valori che sono al centro della Giornata Mondiale del Malato. Un’occasione per sentirsi comunità anche a distanza, uniti nella preghiera e nella consapevolezza che la fragilità non è mai solitudine”.
L’invito è rivolto a tutti i fedeli: partecipare alla celebrazione, in presenza o attraverso la televisione, per vivere insieme un appuntamento che richiama alla responsabilità, alla tenerezza e alla vicinanza verso chi soffre.

