- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Monteprandone, domenica l’ingresso di padre Francois a San Nicolò di Bari

MONTEPRANDONE – Sarà una giornata di festa per la comunità monteprandonese quella di domenica 8 febbraio, quando presso la Parrocchia “S. Nicolò di Bari” si terrà, alle ore 18.00, l’ingresso ufficiale del nuovo parroco, padre Francois Marie Kayij Ngoy, religioso francescano, chiamato a succedere all’attuale parroco Don Vincent Ifeme, al quale la comunità rivolge fin d’ora un sentito ringraziamento per l’intensa e generosa azione pastorale svolta nel corso degli anni.

La celebrazione, presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri, segnerà l’inizio di un nuovo cammino pastorale, profondamente legata alla storia e all’identità religiosa di Monteprandone, terra natale di San Giacomo della Marca e fortemente radicata nella tradizione francescana.

Padre Francois svolge attualmente il suo ministero presso il Santuario di San Giacomo della Marca.

Alla comunicazione della nomina da parte del Vescovo Palmieri, padre Francois ha raccontato che il primo pensiero sarà un sincero ringraziamento per la fiducia ricevuta, unito alla gratitudine verso il Padre Provinciale e alla consapevolezza della responsabilità che questo nuovo servizio comporterà.

Con umiltà francescana, il nuovo parroco si dirà pronto a mettersi a disposizione della comunità, pur non nascondendo il naturale timore che accompagna ogni nuova sfida, confidando però nella Grazia del Signore e nell’azione dello Spirito Santo: “Mi sento – ha affermato – un operaio mandato nella vigna del Signore”.

Essere parroco francescano nella terra che ha dato i natali a San Giacomo della Marca rappresenterà per lui una duplice responsabilità. La figura del Santo, il suo testamento spirituale e la sua opera di evangelizzazione continueranno a essere un punto di riferimento da custodire e valorizzare, affinché possano ancora oggi portare frutti di unità e di comunione, superando ogni forma di divisione e rivalità.

Lo sguardo del nuovo parroco sarà già rivolto anche ai grandi appuntamenti che attendono la comunità ecclesiale: il 2026, anno in cui ricorreranno gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi e il terzo centenario della canonizzazione di San Giacomo della Marca. Occasioni che la Parrocchia “S. Nicolò di Bari”, in stretta collaborazione con il Santuario, il Centro Studi San Giacomo della Marca, le realtà associative e il Comune di Monteprandone, sarà chiamata a vivere in modo attivo attraverso iniziative culturali, pastorali e catechistiche.

Tra le proposte che padre Francois intende portare avanti vi sarà anche la realizzazione di un angolo dedicato a San Giacomo della Marca all’interno della chiesa parrocchiale, con l’esposizione di una copia fedele del busto ligneo conservato nel Museo Sistino, a sottolineare ulteriormente il legame tra la parrocchia e il Santo monteprandonese.

L’ingresso del nuovo parroco si presenterà dunque come un momento di rinnovamento e di speranza per la Parrocchia di San Nicolò di Bari, chiamata a proseguire il proprio cammino nel segno della continuità, della collaborazione e della comunione, nella consapevolezza – come ricorda lo stesso padre Francois – che “l’unione è la vera forza di un territorio”.