- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Fra Filippo M. Caioni, nativo di Castel di Lama, è il nuovo Provinciale dei Frati Cappuccini delle Marche

Di Paride Petrocchi

MARCHE – Nel pomeriggio di ieri, 4 febbraio 2026, nell’ambito del 280° capitolo provinciale in corso a Loreto, presieduto dal ministro generale fr. Roberto Genuin, è stato eletto il nuovo consiglio provinciale che guiderà la provincia picena nel prossimo triennio.

Nuovo Provinciale della Provincia Madonna di Loreto dei Frati Cappuccini delle Marche è stato eletto fr. Filippo M. Caioni. lo affiancherà, con il ruolo di vicario provinciale, fr. Fabio Chiodi. Completano il consiglio provinciale fr. Fabio M. Furiassi, fr. Francesco Mengoni e fr. Giacomo Rotunno, eletti consiglieri provinciali.

Fr. Filippo M. Caioni, nativo di Castel di Lama, ricopre attualmente diversi incarichi: è delegato episcopale per la vita consacrata, componente eletto dai religiosi presso il consiglio presbiterale diocesano, cappellano presso l’ospedale civile di Fossombrone e rettore del santuario del beato Benedetto Passionei.

L’elezione del nuovo consiglio segna l’avvio di una nuova fase di servizio e di guida per la provincia picena, chiamata ad affrontare le sfide pastorali e comunitarie dei prossimi anni.