DIOCESI – La sottosezione UNITALSI di San Benedetto del Tronto rinnova il proprio impegno al servizio delle persone più fragili con l’organizzazione delle Giornate Unitalsiane, un articolato percorso formativo rivolto ai volontari, pensato come primo e fondamentale approccio all’assistenza primaria e alle nozioni di primo soccorso.
Come spiegato da Nicolino Romani, tra i promotori dell’iniziativa, «gli obiettivi delle Giornate Unitalsiane nascono dall’esigenza di offrire vere e proprie pillole di formazione, come primo approccio all’assistenza primaria e alle nozioni di primo soccorso alle persone con disabilità, sia giovani che anziani, in preparazione ai pellegrinaggi organizzati dall’UNITALSI».
Un percorso che non si limita ai soli volontari dell’Associazione, ma che si apre anche «ai volontari di altre realtà caritative presenti nelle diocesi, in un’ottica di collaborazione e crescita comune».
Il primo appuntamento del percorso formativo si è svolto sabato 31 gennaio e ha registrato una partecipazione numerosa e attenta, con circa 50 volontari presenti. L’incontro si è aperto, dopo il saluto di Giorgia Rinaldi presidente della sezione Marche, con l’intervento di don Vincenzo Catani, che ha offerto una riflessione sull’esperienza di Lourdes, ripercorrendone il significato umano e spirituale dagli anni della sua giovinezza – quando raggiungeva il Santuario anche in autostop – fino ai giorni nostri.
La giornata è poi entrata nel vivo con un forte taglio pratico, dedicato in particolare alle tecniche di somministrazione di cibi e bevande alle persone con disabilità. La prima relazione è stata affidata alla dottoressa Martina Romandini, logopedista, che ha illustrato le principali problematiche legate all’alimentazione, soffermandosi in particolare sui disturbi della deglutizione (disfagia) e sui rischi derivanti da una non corretta assistenza durante i pasti.
A seguire, è stata presentata una panoramica complessiva dell’intero percorso delle Giornate Unitalsiane, che si snoderà dalla relazione psicologica nella disabilità fino ai corsi pratici di primo soccorso e alla rianimazione cardiopolmonare. È stata sottolineata l’importanza di un servizio che integri competenze tecniche e dimensione spirituale, valorizzando la preghiera, l’Eucaristia e l’assistenza diretta come strumenti concreti per offrire un supporto autentico alle persone sofferenti, sia sul piano psicologico sia su quello pratico.
L’incontro è proseguito con l’intervento della dottoressa Laura Angelini, psicologa, che ha approfondito i temi della psicologia della disabilità, con particolare attenzione alla gestione delle persone con disabilità psichica, dall’autismo alle diverse problematiche di tipo psichiatrico e psicologico. La relazione ha suscitato interesse e partecipazione, testimoniata anche dalle numerose domande poste dai presenti.
Il calendario delle prossime lezioni prevede:
- 21 febbraio 2026: Mobilizzazione e igiene della persona non autosufficiente (teoria);
- 28 febbraio 2026: Mobilizzazione e igiene della persona non autosufficiente (pratica);
- 14 marzo 2026: Nozioni di primo soccorso;
- 21 marzo 2026: Corso BLSD laici con certificazione IRC.
Tutti gli incontri si svolgeranno il sabato a partire dalle ore 14.30 presso la sede della sottosezione UNITALSI di San Benedetto del Tronto, nei locali del Biancazzurro, in viale dello Sport 110.
Le prossime giornate vedranno, tra gli altri, l’intervento della dottoressa Anna RIta Peroni, coordinatrice della centrale operativa del 112 di Ascoli Piceno, che illustrerà la nuova gestione delle chiamate di emergenza, oltre a momenti formativi dedicati ai dispositivi di protezione individuale e alle tecniche di mobilizzazione dei pazienti allettati, con il contributo della dottoressa Tiziana Traini, coordinatrice del blocco operatorio di Ascoli Piceno e docente all’Università Politecnica delle Marche.
Le Giornate Unitalsiane saranno impreziosite anche dalla presenza di Mons. Vincenzo Catani e di Sabatino Di Serafino, Vice Presidente Nazionale UNITALSI. L’organizzazione è curata da un comitato composto da Giuseppina Massicci, Federica Del Prete, Nicolino Romani, Rosita Di Salvatore e Tiziana Traini.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la sottosezione UNITALSI di San Benedetto del Tronto ai numeri 371 5568829 e 348 5126143, oppure scrivere all’indirizzo email sbtunitalsi@gmail.com.




