- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Diocesi di San Benedetto, l’AC si appresta a vivere il Mese della Pace con importanti iniziative, il programma

SAN BENEDETTO DE TRONTO – “Cosa significa oggi scegliere la pace? Non è solo l’assenza di conflitto, ma un impegno attivo, quotidiano e disarmato che parte dai nostri cuori e arriva a toccare i confini del mondo”.

Con queste parole l’Azione Cattolica della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto presenta il ricco programma organizzato per il Mese della Pace: una una serie di appuntamenti pensati per tutti, dai più piccoli ai giovani e adulti, per dare voce a una pace che sia “disarmata e disarmante” come papa Leone XIV ha auspicato già nel suo primo discorso da pontefice dalla loggia centrale della basilica di San Pietro.

 

Si inizierà Domenica 1 Febbraio con un appuntamento rivolto agli Adulti e ai Giovani: una giornata di riflessione e condivisione sul Messaggio di Papa Leone XIV per la Giornata Mondiale della Pace.

L’iniziativa, dal titolo “Il silenzio, il dialogo, la pace. Per una pace disarmata e disarmante“, registrerà la partecipazione di don Francesco Marrapodi, assistente centrale per l’Azione Cattolica dei Ragazzi.

L’appuntamento, che si terrà presso l’Istituto delle Suore Teresiane a Ripatransone, occuperà i partecipanti dalla mattina fino al tardo pomeriggio, alternando fasi di riflessione a momenti di preghiera fino all’esperienza di laboratori pratici.

Il secondo appuntamento è previsto per Sabato 7 Febbraio: si tratta della Festa diocesana della Pace che è rivolta a tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni.

L’iniziativa, dal titolo “Terra in Pace”, registrerà la partecipazione del Coro delle Mani Bianche della Diocesi di Avezzano.

L’appuntamento, che avverrà nel pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 19:00, si svolgerà a San Benedetto del Tronto, presso piazza Nardone e lungo le vie limitrofe. I bambini e i ragazzi saranno intrattenuti con giochi, musica e anche momenti di riflessione.

Il terzo appuntamento si terrà Venerdì 20 Febbraio e sarà un incontro rivolto a tutti i Giovanissimi dai 15 ai 18 anni.

L’iniziativa, dal titolo ” La Pace non si ‘spreca’ , registrerà la partecipazione di don Luca Censori, incaricato diocesano per la Pastorale Giovanile ed assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi per la Diocesi di Ascoli Piceno.

L’appuntamento, che si terrà presso la parrocchia Madonna della Speranza, a Grottammare, sarà una serata di riflessione, condivisione e divertimento, che si svolgerà dalle ore 19:00 alle ore 22:30.

 

Le iniziative per il Mese della Pace si concluderanno Giovedì 5 Marzo con un incontro pubblico dal titolo “Orizzonte disarmato: un’economia di pace tra le sponde del Mediterraneo”.

L’appuntamento registrerà la partecipazione di due ospiti di riguardo: Daniela Palladinetti, avvocata, mediatrice familiare, membro del Comitato Scientifico e organizzatrice delle Settimane Sociali dei Cattolici; Matteo Taucci, collaboratore di ricerca presso il RIAD, l’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo di Roma.

Il momento di riflessione ed approfondimento sul tema del disarmo internazionale si terrà alle ore 21:15 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, così da consentire un’ampia partecipazione.

L’AC diocesana invita tutti a riflettere sul “legame profondo tra la cura del nostro pianeta e la costruzione di ponti tra i popoli. Come ci ricorda il messaggio di Papa Leone XIV per la 59ª Giornata Mondiale della Pace: “La pace è un orizzonte che richiede uno sguardo nuovo, capace di scorgere nell’altro non un avversario, ma un fratello con cui condividere la casa comune“.

Tutti dunque siamo invitati a vivere con partecipazione e motivazione gli incontri promossi dall’AC diocesana, perché, come dichiarato dagli stessi organizzatori, “la pace ha bisogno anche dei nostri passi, delle nostre mani e della nostra voce“.