ASCOLI PICENO – Dalle ore 21:00 di venerdì 30 gennaio si terrà, presso la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ad Ascoli Piceno, una veglia di preghiera per celebrare la 48° Giornata della Vita. L’evento è stato organizzato dal CAV, il Centro Accoglienza Vita, di Ascoli Piceno, per cui ringraziamo Anita Gasparrini, presidentessa del CAV.
A presiedere la veglia sarà il vescovo Gianpiero Palmieri. Si tratterà di una veglia di preghiera con adorazione, quindi con l’esposizione del Santissimo Sacramento. Ci saranno letture, preghiere e canti e la veglia si concluderà con il messaggio della Cei per la Giornata della Vita.
Qualche informazione sulla veglia:
- Il titolo della veglia è “Prima i bambini”
- La veglia inizierà alle 21:00 presso la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ad Ascoli Piceno
- Durante la veglia verrà letto il messaggio della Cei per la Giornata della vita
Durante le celebrazioni del 1° febbraio, Giornata per la Vita 2026, in tutte le parrocchie della diocesi di Ascoli Piceno, le volontarie leggeranno un comunicato in cui il CAV ringrazierà tutte le persone che, in qualsiasi modo, hanno contribuito a sostenerlo in questi 47 anni di servizio alla Vita.
Le parole di Anita Gasparrini, presidentessa del CAV: “Aiutare il CAV è custodire la Vita in un modo pratico e diretto”
Parole di ringraziamento e di gioia sono quelle che vengono da Anita Gasparrini, presidentessa del CAV ed organizzatrice dell’evento, questo è quanto è stato detto:
“Un doveroso ringraziamento è da fare al vescovo, Gianpiero Palmieri, a don Lino Arcangeli, assistente spirituale del CAV, a tutti i volontari che hanno organizzato questo evento, compreso il coro “Voci della città” che animerà la veglia. Tutto ciò è, in un certo modo, un ritorno all’essenzialità; infatti, Anita afferma: “In genere organizziamo convegni, per esempio quello con i genitori di Chiara Luce Badano e quello con i genitori di Chiara Corbella, incontri, proiezioni di filmati ed altro; tuttavia, quest’anno abbiamo deciso di tornare su un qualcosa di essenziale, ovvero una veglia di preghiera che per noi sta sempre alla base di tutto, soprattutto visti i tempi che stiamo correndo”.
Alcune informazioni sul CAV:
Il Centro Accoglienza Vita è un’associazione di puro volontariato che si occupa di sostegno a ragazze e donne che non sanno cosa fare in caso di sopraggiunta gravidanza; qui, inoltre, si aiutano bambini, mamme e famiglie in difficoltà. I volontari accolgono molti donatori che regalano oggetti che possono essere utili, come mobili, passeggini, seggioloni, abiti, cibo per neonati e pannolini, ed altro ancora. Il CAV ha una casa di accoglienza per ragazze madri e donne in situazioni di fragilità. Il CAV, tuttavia, non è solo questo: i volontari si occupano anche di momenti di formazione sia nelle scuole che nelle parrocchie in cui vengono chiamati
Infine, il CAV di Ascoli Piceno è stato il primo ad erigere un monumento ai bambini non nati, all’interno del cimitero cittadino, che ospita circa 30 piccoli loculi.
Per donazioni o richieste di aiuto: tel 371/4343268 e 371/4340506
IBAN: IT37O0760113500000011507639 (IT 37 O di Otranto)
Il CAV ringrazia per ogni gesto di attenzione e affetto che porterà gioia a tante famiglie.
