- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Diocesi del Piceno, tutti invitati al percorso di rinascita con “Le 10 parole”, tutte le informazioni

Di D. G. R.

DIOCESI – Qualche settimana fa, Luciano Spalletti, parlando di un giocatore molto importante della Juventus, ha detto: «Yildiz non sa ancora quanto è forte».

Questa frase mi ha colpito molto perché Yildiz è un calciatore che è già considerato fortissimo. Eppure ha bisogno dell’allenatore, dei compagni, degli avversari e chissà di quante altre esperienze e relazioni per “sapere” quanto è forte.

Spalletti mi ha fatto pensare a quanto ho scoperto dell’uomo e in particolare di me, mettendomi in ascolto di Dio. Ho scoperto tantissimo!

Una delle esperienze belle di questi ultimi anni è stata la Catechesi delle Dieci Parole, un tempo di ascolto in cui mi sono lasciato Rivelare da Dio chi sono e quanto bello sono ai suoi occhi. E s’è trattato di una Rivelazione vera e propria! Ho scoperto che Dio mi ama ed è contento di me, che Dio mi si fa vicino e mi fa contento di me, della mia vita e del mio prossimo!

C’è un tempo della vita in cui siamo bambini piccoli, non possediamo nulla di materiale e siamo felici: ci basta essere amati. Poi progressivamente pare che quell’amore non ci basti più e cominciamo a dubitare di valere qualcosa fino a convincerci di non avere valore se non acquistiamo quel valore, se non ci rivestiamo di valori, se non ci viene riconosciuto dagli altri il nostro valore,… e alla fine per noi conta più quello che possediamo rispetto a ciò che siamo… E così abbiamo quasi tutto, ma è come se non avessimo nulla: ci manca sempre qualcosa per essere felici, per essere uomini e donne di pace e in pace! E Dio ci pare un guastafeste che viene a giudicare i nostri usi e costumi…

Poi un giorno incontro Dio e mi accorgo che non è come me lo immaginavo e che non c’è nemmeno bisogno di immaginarmelo, perché Egli è così come mi si presenta: amore senza condizioni e senza misura. E stando un po’ insieme a Dio, mi rendo conto che viene a Rivelarmi quanto mi ama; viene a Rivelarmi che mi ama a tal punto da donare tutto se stesso per salvarmi!

Qualche giorno fa ho letto un versetto del libro del Deuteronomio: «… nel deserto hai visto come il Signore, tuo Dio, ti ha portato, come un uomo porta il proprio figlio, per tutto il cammino che avete fatto, finché siete arrivati qui» (Dt 1, 31). In effetti posso vedere ogni giorno come Dio mi porta, mi sostiene, mi custodisce, mi incoraggia, mi rialza quando cado, mi mantiene nella speranza, mi ama!

Se vuoi fare anche tu esperienza di Dio che ti porta, se vuoi scoprire anche tu quanto sei bello, ti invito alla Catechesi delle Dieci Parole. Quest’anno verranno predicate ad Ascoli nella Chiesa di Santa Maria Goretti (dal 9 febbraio ogni lunedì alle ore 21.00), ad Acquasanta Terme nella Chiesa di San Giovanni Battista (dal 10 febbraio ogni martedì alle 21.00), a Porto d’Ascoli nella Chiesa di Cristo Re (dal 10 febbraio ogni martedì alle 21.00).