CASTEL DI LAMA E ASCOLI PICENO – “Con grande gioia darò il mio benvenuto a don Silvio Domenica prossima, quando farà il suo ingresso ufficiale nelle nostre comunità!”
È con queste parole di calorosa accoglienza, che don Paolo Sabatini, parroco moderatore, dà il suo benvenuto a don Silvio Giampieri, che sarà parroco in solido con lui nelle comunità di Santa Maria in Castel di Lama e di Sant’Antonio di Padova in Villa Sant’Antonio.
L’ingresso ufficiale avverrà Domenica 25 Gennaio 2026 con un doppio appuntamento:
- alle ore 11:00, presso la chiesa Santissimo Crocifisso, in Castel di Lama, ci sarà la prima accoglienza del nuovo parroco e la sua benedizione da parte del vescovo Gianpiero Palmieri;
- alle ore 11:30, presso la chiesa Sant’Antonio di Padova, in Villa Sant’Antonio, si celebrerà la Santa Messa, che sarà presieduta dal vescovo e concelebrata da don Silvio Giampieri e don Paolo Sabatini.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, alle ore 12:30 circa, presso il teatro parrocchiale di Villa Sant’Antonio, ci sarà anche un momento di festa e di convivialità: un gustoso rinfresco offerto dalla parrocchia, che vuole essere – come ci spiega una parrocchiana – “un piccolo gesto di benvenuto verso don Silvio, al quale le nostre comunità apriranno non solo le porte della chiesa, ma anche quelle del nostro cuore”.
Le parole di benvenuto di don Paolo Sabatini
“In questi anni appena trascorsi, ho vissuto una bellissima esperienza di fraternità presbiterale con il prete che ha preceduto don Silvio – racconta don Paolo Sabatini –. Sono quindi convinto che sarà lo stesso anche con lui, perché verrà ad inserirsi in una situazione di comunione e di collaborazione già viva e proficua”.
Conclude infine il parroco: “Ci conosceremo meglio e cammineremo insieme. Progetteremo, con il Consiglio Pastorale e con il resto della comunità, il cammino da percorrere insieme. Il resto lo farà il Signore, al quale affidiamo fin da subito le nostre vite e quelle dei fedeli delle nostre comunità”.
Le emozioni di don Silvio Giampieri alla vigilia del suo ingresso nelle nuove parrocchie
Gli stessi sentimenti di fiducia albergano nel cuore di don Silvio Giampieri, il quale, alla vigilia del suo ingresso nelle nuove comunità, afferma: “Ringrazio il Signore che mi ha fatto muovere i primi passi del ministero sacerdotale nella comunità di Martinsicuro, dalla quale ho ricevuto tanto affetto e che mi ha consegnato uno sguardo realistico sulla vita.
Dopo un discernimento attento e sincero con il vescovo Gianpiero, abbiamo compreso che era il momento per me di muovere nuovi passi in una Chiesa pastoralmente differente. Sono davvero molto felice di poter servire la Diocesi di Ascoli Piceno come sacerdote, entusiasta di scoprirne la bellezza e la vivacità pastorale.
Ho già avuto modo di apprezzare che a Castel di Lama e Villa Sant’Antonio mi aspetta una bella comunità dalla quale avrò molto da imparare e spero tanto da donare. La guida fraterna di don Paolo Sabatini è per me un dono prezioso e, sin da ora, va a lui tutta la mia gratitudine. Sono certo che il Signore renderà fruttuoso questo nuovo tratto del cammino della sua Chiesa”.
Cenni biografici su don Silvio Giampieri
Nato a San Benedetto del Tronto il 9 Settembre del 1984, don Silvio Giampieri è stato ordinato presbitero 5 Ottobre del 2019.
Laureato in Medicina nel 2010, a 25 anni, con il punteggio di 108/110, ha esercitato per alcuni anni la professione di medico nel settore della Psichiatria e della Medicina di base.
Giornalista dal 2018, ha poi intrapreso il percorso vocazionale nel Seminario Regionale di Ancona.
Da presbitero, ha sempre svolto il suo servizio pastorale nelle comunità di Martinsicuro come vicario parrocchiale nelle comunità Sacro Cuore e Madre Teresa di Calcutta, nel centro della cittadina abruzzese.
Membro del Consiglio presbiterale dal 2019, don Giampieri dal 2020 è anche insegnante di Religione presso il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” a San Benedetto del Tronto ed assistente del Settore Ragazzi dell’Azione Cattolica diocesana.
