GROTTAMMARE – È aperto l’avviso pubblico per l’accesso al contributo economico destinato ai caregiver familiari che assistono persone con disabilità gravissima.
L’intervento rientra nel Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare – annualità 2024 – ed è promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 21. I
l contributo massimo previsto è di 1.200 €, riferito all’attività di cura svolta nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2024, ed è assegnato sulla base di una graduatoria redatta in ordine di ISEE.
La scadenza di presentazione delle domande è fissata al 16 febbraio.
Il caregiver familiare è la persona che assiste in modo continuativo un familiare non autosufficiente a causa di disabilità grave o gravissima. Può essere il coniuge, il convivente o un parente stretto che garantisce quotidianamente cura, supporto e presenza, spesso all’interno dell’abitazione. Non si tratta di un’attività professionale, ma di un impegno svolto in ambito familiare.
I contributi pubblici rappresentano un riconoscimento del ruolo di cura svolto.
Possono presentare domanda i caregiver che svolgono attività di assistenza continuativa, prevalente e globale a favore di persone residenti nel territorio dell’ATS 21, in possesso del riconoscimento della “disabilità gravissima”, attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Ascoli Piceno (o Fermo, Macerata, Ancona, Pesaro).
Le domande devono essere presentate al Comune di San Benedetto del Tronto, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale 21, secondo le modalità indicate nell’avviso (consegna a mano, PEC o raccomandata A/R), che può essere consultato integralmente sul sito dell’ATS21 (www.comunesbt.it/ambitosociale21) o alla voce “Avvisi e Bandi” del sito istituzionale del Comune di Grottammare.
Per ulteriori informazioni, l’ATS21 garantisce una serie di sportelli operativi in vari Comuni del territorio. I cittadini di Grottammare possono rivolgersi in municipio, il venerdì dalle 9 alle 12, previo appuntamento ad uno dei seguenti numeri: 0735.739202-239.