- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ascoli, giovedì 22 gennaio un nuovo appuntamento con il Cinecircolo Don Mauro

ASCOLI PICENO – Riparte per il secondo anno il ciclo “Film e romanzi” promosso dal Cinecircolo “Don Mauro – Nel corso del tempo” di Monticelli, dedicato ai grandi film tratti da celebri opere letterarie.
La rassegna prenderà il via giovedì 22 gennaio alle ore 21.15 presso la Sala della Comunità della Parrocchia SS. Simone e Giuda con la proiezione di Orgoglio e pregiudizio (2005) di Joe Wright.
Il film, tratto dall’omonimo e amatissimo romanzo di Jane Austen, è una delle versioni cinematografiche più apprezzate del classico ottocentesco. Con una regia elegante e una fotografia luminosa, Joe Wright restituisce tutta la forza emotiva e ironica della storia di Elizabeth Bennet e Mr. Darcy. Protagonista è Keira Knightley, candidata all’Oscar per questa interpretazione, affiancata da Matthew Macfadyen e Donald Sutherland. La pellicola è diventata negli anni un punto di riferimento per gli amanti del cinema in costume e della letteratura romantica, capace di parlare anche al pubblico più giovane.
Ad arricchire la serata saranno le letture di brani scelti dal romanzo a cura di Cristiana Castelli, attrice e lettrice espressiva. Cristiana Castelli si dedica da anni alla divulgazione culturale attraverso la voce, collaborando con biblioteche, scuole e associazioni culturali per reading letterari e spettacoli di narrazione. La sua interpretazione dal vivo offrirà al pubblico un ponte suggestivo tra la pagina scritta di Jane Austen e le immagini del film, mettendo in risalto il linguaggio, l’ironia e la modernità dell’autrice inglese.

Il ciclo “Film e romanzi” proseguirà con:
La zona d’interesse (29 gennaio), in occasione della Giornata della Memoria
I love shopping (5 febbraio), con testimonianza del GAS – Gruppo Acquisto Solidale

L’ingresso è riservato ai soci ed è possibile associarsi all’inizio di ogni serata.